Cane picchiato brutalmente a Trento: ‘Tratto in salvo, boom di richieste per adottarlo’ (VIDEO)
28 Dicembre 2021 - 14:41
GF Vip, Signorini sostituisce Sonia Bruganelli con un’ex di Paolo Bonolis
28 Dicembre 2021 - 21:40
Cane picchiato brutalmente a Trento: ‘Tratto in salvo, boom di richieste per adottarlo’ (VIDEO)
28 Dicembre 2021 - 14:41
GF Vip, Signorini sostituisce Sonia Bruganelli con un’ex di Paolo Bonolis
28 Dicembre 2021 - 21:40

Cotechino e lenticchie per il cenone di Capodanno: la ricetta di Benedetta Rossi

Cotechino e lenticchie fanno rima con tradizione quando si parla di cenone di Capodanno. Il piatto benaugurante per eccellenza quando viene servito con le lenticchie, simbolo di crescita economica, soldi e prosperità. Un motivo in più per servirlo a tavola nell’ultima notte dell’anno. Come prepararlo al meglio in pochi passaggi essenziali? Di seguito vi proponiamo la ricetta di Benedetta Rossi, food blogger e scrittrice, del cotechino con lenticchie da servire a tavola il 31 dicembre.

Come preparare il cotechino con le lenticchie per il cenone di Capodanno

“Se il cotechino che avete comprato ha la pelle esterna un po’ secca, un trucco è quello di lasciarlo in ammollo per un’oretta. Quindi di avvolgerlo per bene in un canovaccio chiaro e immergerlo in una pentola di acqua fredda, facendolo cuocere inizialmente per una mezz’ora. Passato il tempo bisogna cambiare l’acqua e ripetere la procedura, facendolo bollire per un’altra ora. Il cotechino non sempre va bucherellato prima della cottura. Dipende da quanto è magra la carne.

Se è molto magra non ce n’è bisogno, se invece è più tradizionale e grassa è bene bucarla perché la pressione potrebbe farlo esplodere durante la cottura. Se avete poco tempo un trucco furbo è quello di usare la pentola a pressione, che riduce di molto la cottura. Poi, una volta cotto, va lasciato a far intiepidire nel suo brodo a fuoco spento, per far concentrare il sapore”.

Cottura lenticchie

“Le lenticchie tradizionali da accompagnare al cotechino sono quelle in umido.  Se sono grandi, dovranno rimanere in ammollo almeno un paio d’ore, perché richiedono una cottura più lunga. Se sono più piccole, invece, si può saltare questo passaggio e cuocerle direttamente dopo averle sciacquate più volte con l’acqua fredda prima di scolarle con attenzione. È importantissimo preparare un buon soffritto, per poi aggiungere le lenticchie e ricoprirle poi con il brodo per lessarle.

A seconda che siano bianche o rosse, si aggiungerà quindi il pomodoro. Aggiungendo due foglie di alloro si potranno limitare i problemi di digestione che i legumi possono provocare. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione e assaggiate. Le lenticchie dovranno risultare morbide, ma senza sfaldarsi. Non resta che servire un gustoso piatto di cotechino con le lenticchie per il cenone di Capodanno.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *