Autista della Sita Sud aggredito in Costiera Amalfitana, la denuncia della Filt Cgil Salerno Bambina resta incastrata
20 Agosto 2019 - 22:05
Emma Marrone ha ritrovato l’amore: ecco chi è Nikolai Danielsen (FOTO)
21 Agosto 2019 - 6:23
Autista della Sita Sud aggredito in Costiera Amalfitana, la denuncia della Filt Cgil Salerno Bambina resta incastrata
20 Agosto 2019 - 22:05
Emma Marrone ha ritrovato l’amore: ecco chi è Nikolai Danielsen (FOTO)
21 Agosto 2019 - 6:23

L’Amazzonia brucia e i media brasiliani non hanno dubbi nel definire che quello sviluppatosi in queste ore è uno dei peggiori incendi mai registrati in Brasile negli ultimi sette anni. Lunedì pomeriggio il fumo era così denso che ha praticamente oscurato diverse località della regione di San Paolo. Da due settimane le fiamme stanno riducendo in cenere vegetazione e boschi negli stati settentrionali. L‘incendio hanno avvolto Acri, Rondônia, Mato Grosso e Mato Grosso do Sul, comprese le aree dell’Amazzonia e del Pantanal. 

In particolare gli incendi si sono sviluppati al confine tra Brasile, Bolivia e Paraguay consumando oltre 20 mila ettari di vegetazione. Secondo i dati dell’Istituto nazionale per la ricerca spaziale (Inpe), il  numero di incendi boschivi è aumentato dell’82% tra gennaio e agosto 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018. Tra il 1 ° gennaio e il 18 agosto di quest’anno sono stati registrati 71.497 focolai, in aumento dell’82% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (39.194 focolai). Un dramma ambientale che si sta consumando senza interventi concreti da parte dalle Istituzione e del governo Bolsonaro, già finito nel mirino della popolazione per lo scarso interesse nei confronti delle politiche ambientali.

Amazzonia, la mobilitazione social

Una situazione di immobilismo che avrebbe accentuato anche fenomeni vandalici ad opera di piromani. Da rilevare che dati del sistema di allerta in tempo reale Deter mostrano un aumento di oltre il 40% negli avvisi di deforestazione tra agosto 2019 e lo scorso luglio. Quanto sta accadendo in queste ore in Amazzonia ha scosso la sensibilità non solo del popolo brasiliano. Su Twitter l’hashtag #PrayforAmazonia ha scalato rapidamente la topic trend di Twitter con tanti utenti italiani che hanno manifestato solidarietà ed, al tempo stesso, preoccupazione per quanto sta accadendo in Amazzonia.

1 Comment

  1. Andy ha detto:

    Alla fine, non cesseranno mai le emissioni inquinanti, l’estremo sfruttamento ambientale, la ricerca di nuove armi, nuove tecnologie sempre più avanzate anche a scapito della sostenibilità del futuro, a causa dell’incancellabile natura umana, dell’incancellabile legge della natura, la legge del più forte, per cui chi si indebolisce viene sopraffatto dal più forte. Per questo l’unica speranza di pace e di cambiamento di rottan. è in un governo unico mondiale.
    Naturalmente controllato e governato da più elementi, come una ampia oligarchia, affinché vengano prese le giuste decisioni per la salvaguardia dell’ambiente ma anche di una vita sufficientemente libera per i cittadini, ricordando che se il controllo è necessario per impedire pericolosi sovvertimenti e derive, il raggio che illumina totalmente, senza lasciare un angolo di privacy e di buio, brucia.
    È dal nulla e dal buio che avviene la creazione, l’apporto dalla moltitudine è indispensabile, un paese che voglia essere guidato da una mente sola, o ugualmente da poche menti, è pericolosamente cieco. Come già dimostrato nella storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *