GF Vip, baci e sospiri di piacere: notte da bollino rosso per Antonino Spinalbese e Oriana Marzoli (VIDEO)
17 Novembre 2022 - 6:16
Diego Morabito è tornato a casa dopo gli appelli in tv: ‘É frastornato’, sospiro di sollievo a Ripa Teatina
17 Novembre 2022 - 13:38
GF Vip, baci e sospiri di piacere: notte da bollino rosso per Antonino Spinalbese e Oriana Marzoli (VIDEO)
17 Novembre 2022 - 6:16
Diego Morabito è tornato a casa dopo gli appelli in tv: ‘É frastornato’, sospiro di sollievo a Ripa Teatina
17 Novembre 2022 - 13:38

Assegno di mantenimento, si trasferisce in Germania e non assolve l’obbligo: l’ex ottiene il pignoramento

Da quando aveva lasciato l’Italia si era reso inadempiente nei confronti dell’ex moglie rispetto a quanto stabilito dal giudice dopo la fine del matrimonio. L’avvocato internazionalista Francesco Liguori ha difeso una mamma per un credito vantato nei confronti dell’uomo pari a 16.000 euro. La donna, napoletana, con due figli minori, non aveva più ricevuto il pagamento dell’assegno di mantenimento dopo che il padre dei suoi figli si era trasferito nel Nord Reno Vestfalia, in Germania, lasciando definitivamente il Bel Paese.

Assegno di mantenimento, mamma napoletana chiedeva il pagamento di 16000 euro all’ex marito

Tutto ruota intorno alla Sentenza del Tribunale Collegiale di Napoli, emessa nel 2018, che aveva pronunciato la cessazione degli effetti civili del matrimonio, sancendo per il padre il versamento di 850 euro mensili, rivalutabile annualmente secondo gli indici ISTAT, quale contributo al mantenimento dei figli, oltre al 50% delle spese scolastiche, sportive o, comunque, straordinarie. Senonché dopo cinque mesi di pagamento regolare delle somme di danaro in favore dei minori, il papà ha ridotto volontariamente l’importo statuito dal giudice fino ad annullarlo senza alcun
giustificato motivo.

A questo punto l’ex moglie si è rivolta all’avvocato Francesco Liguori per intraprendere una soluzione che tenesse presente i due ambiti geografici di riferimento ovvero l’Italia quale area in cui era stata emessa la sentenza del Giudice che aveva decretato il mantenimento e la Germania, luogo in cui dimorava l’ex marito resosi inadempiente.

Accolta l’istanza dall’avvocato Francesco Liguori, l’Ufficiale giudiziario tedesco ha provveduto al pignoramento

L’avvocato di fiducia, coadiuvato da un collega della Rechtsanwaltskammer di Colonia (Germania), immediatamente, ha attivato la normativa italo-tedesca nell’ambito della disciplina europea statuita dal Regolamento (CE) n. 4/2009 del Consiglio, del 18 dicembre 2008, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni nonché alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari. La svolta è arrivata lunedì 7 novembre quando il Gerichtsvollzieher, l’Ufficiale giudiziario tedesco, ha provveduto all’elargizione delle somme di danaro spettanti all’ex moglie.

“La commissione di un fatto in Italia non consente al suo autore di sottrarsi alla nostra giustizia trasferendosi in Germania. Nel caso di specie non è che cambiando Stato l’ex marito poteva non adempiere gli obblighi di mantenimento. Per cui noi difesa abbiamo attivato la direttiva dell’Unione Europea in materia di assegni alimentari che consente all’ufficiale giudiziario tedesco di poter pignorare i beni nel caso non vi sia un adempimento volontario” – ha riferito l’avvocato internazionalista Francesco Liguori. Da qui l’ordine bonifico su un conto corrente italiano della somma spettante (16000 euro) alla donna di origini napoletane.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *