De Luca
De Luca senza freni sugli assistenti civici: ‘Gireranno con il saio e diranno pentitevi’ (VIDEO)
29 Maggio 2020
speranza ministro
Spostamenti regioni, Speranza conferma la riapertura dal 3 giugno
29 Maggio 2020

Assistenti civici, cos’è la moral suasion

cosa è la moral suacion

Cosa è la moral suasion? L’espressione è stata utilizzata oggi da Vincenzo De Luca, Governatore della Campania, in riferimento alla idea del Ministro Boccia di attivare l’assistente civico per monitorare la popolazione in relazione al rispetto delle misure per il contenimento dell’epidemia da coronavirus e, quindi, in buona sostanza distanziamento sociale e mascherine.

De Luca: ‘Gli assistenti civici faranno moral suasion’

La moral suasion è un appello alla moralità , al fine di influenzare o modificare il comportamento . Un esempio famoso è il tentativo da parte di William Lloyd Garrison e il suo americano Anti-Slavery Society per terminare la schiavitù negli Stati Uniti utilizzando moral suasion.

L’appello alla moralità al fine di influenzare o modificare il comportamento

Ci sono due tipi di moral suasion:

  • “Pure” moral suasion è un appello per altruistico comportamento ed è raramente utilizzato nella politica economica
  • “Impuro” moral suasion, che è il significato usuale di “moral suasion” in economia, è sostenuta da minacce esplicite o implicite da parte delle autorità al fine di fornire incentivi a rispettare i desideri delle autorità.

La moral suasion del Presidente della Repubblica riconosciuta dalla Corte Costituzionale

Moral suasion del quale si avvale spesso il Presidente della Repubblica, non ultimo Sergio Mattarella, nei rapporti con gli altri organi costituzionali ma anche con i titolari di uffici pubblici, con i rappresentanti delle forze politiche e gli esponenti della società civile.

La moral suasion è stata riconosciuta dalla sentenza numero 1 della Corte Costituzionale del 2013 come ‘potere costituzionale‘.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *