maradona non sto morendo
Maradona su Instagram: ‘Non sto morendo, non ho l’Alzheimer’ (VIDEO)
21 Giugno 2019
marco carta tribunale
Marco Carta vola su iTunes, il pm fa ricorso contro la mancata convalida dell’arresto
21 Giugno 2019

Esame avvocato: per il Tar di Salerno l’orale è da ripetere, raffica di ricorsi in arrivo?

esame orale ricorso Tar

Il Tar di Salerno ha accolto il ricorso di un aspirante avvocato che ora potrà ripetere l’esame orale. Una decisione che potrebbe aprire la strada ad una raffica di ricorsi. Nel dettaglio, come riportato da Il Mattino, G. C. ha impugnato la decisione della sottocommissione esaminatrice dopo essere stato bocciato due anni fa all’esame per l’abilitazione alla professione di avvocato.

In particolare il giovane ha contestato, attraverso il suo legale difensore, un difetto procedurale relativo alla composizione della commissione stessa. Per il Tar  di Salerno il ricorso è fondato in quanto dai verbali del 4 dicembre 2017 risulta che la terza sottocommissione che ha esaminato l’aspirante avvocato era composta da quattro avvocati ed un magistrato.

Ricorso accolto dal Tar di Salerno: orale da ripetere per un difetto di composizione della commissione esaminatrice

In realtà, come evidenziato nel dispositivo del Tribunale Amministrativo, il candidato doveva essere giudicato da una commissione composta da tre avvocati membri effettivi e tre supplementi, un magistrato membro effettivo e un supplente, un professore universitario o un ricercatore confermato in materie giuridiche ed un supplente. A questo G. C. potrà nuovamente sostenere l’esame, ma soprattutto nelle prossime ore potrebbero scattare numerosi ricorsi simili in tutta Italia in quanto non sarebbe l’unico caso in cui l’aspirante avvocato sarebbe stato giudicato da un commissione difforme nella composizione rispetto a quanto stabilito dalla legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *