Il giardino: la nostalgia del paradiso perduto
16 Settembre 2022 - 10:16
Stefania Orlando rompe il silenzio su Instagram: è finita con Simone Gianlorenzi
16 Settembre 2022 - 17:26
Il giardino: la nostalgia del paradiso perduto
16 Settembre 2022 - 10:16
Stefania Orlando rompe il silenzio su Instagram: è finita con Simone Gianlorenzi
16 Settembre 2022 - 17:26

Lavoro digitale o tradizionale? Ecco le differenze da considerare

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di lavoro digitale come alternativa ai classici lavori tradizionali che siamo abituati a conoscere.

Tuttavia, trattandosi di occupazioni nuove, c’è spesso molta disinformazione in questo settore.

Tante persone sostengono che coloro che lavorano nel digital, in realtà, non svolgono un vero e proprio lavoro.

Questo perché il fatto che i lavoratori digitali siano sempre al computer, sembrerebbe rendere il loro lavoro meno serio. Ovviamente la realtà è diametralmente diversa.

Quali sono le ragioni che possono spingere una persona a lavorare nel digitale? Spesso per farlo i ragazzi oggi si mettono addirittura contro ai loro genitori. Andiamo quindi a capire quali sono le ragioni che spingono sempre più persone, giovanissimi e meno giovani, ad intraprendere una carriera nel digitale.

#1 La domanda di lavori digitali è in crescita

Un consiglio che moltissime persone non ti danno, è quello di valutare la domanda di mercato dei diversi lavori e, solo successivamente, capire nel dettaglio ciò che ti piace.

Quindi, come sta andando la domanda di lavori digitali? Questa è in costante crescita ed, anzi, le aziende che assumono sono di più rispetto alle persone con le competenze richieste per potersi candidare.

Insomma, per alcune persone sembrerebbe proprio che i lavori digitali siano la certezza di trovare lavoro nel futuro. Eppure, dobbiamo comunque ribadire che formarsi è fondamentale per intraprendere una carriera in questo ambito.

#2 Puoi lavorare dove vuoi e negli orari che vuoi

Vuoi diventare un nomade digitale? Vuoi girare il mondo avendo la possibilità di lavorare da tutte le parti? Insomma, questi due presupposti potrebbero portarti a scegliere un lavoro digitale.

Attenzione però: nomadismo digitale non vuol dire essere sempre in vacanza. Infatti, questa errata credenza ha contribuito a far pensare a molte persone che i lavori digitali non siano, a tutti gli effetti, dei lavori.

Eppure, il digitale non ti pone alcun limite: potrai lavorare dall’ufficio, come da casa tua, da un co-working oppure da una spiaggia.

Ciò che serve, nella maggior parte dei casi, è la disponibilità a rimanere reperibile in una determinata fascia oraria, specie se sei dipendente.

Infatti, se sei un freelancer con Partita IVA avrai la possibilità di essere ancora più libero nella gestione del tuo tempo.

Vuoi scoprire i benefici che puoi avere diventando freelance? Ti consigliamo di contattare un team di esperti fiscali, come quello di Fiscozen. Con loro avrai anche la possibilità di ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.

# 3 Puoi continuare ad accrescere le tue competenze

Le tue competenze potranno accrescere continuamente. In che modo? È molto semplice, potrai sfruttare le tue competenze in diversi settori.

Ad esempio, diventi un social media manager, potrai sia specializzarti in un unico settore (o nicchia) oppure potrai scegliere di gestire clienti eterogenei.

Questo ti porterà a specializzarti ed imparare qualcosa di nuovo sulle tematiche che i tuoi clienti trattano.

Ecco, immagina di avere tra i clienti un avvocato, una make-up artist ed un ristorante. Quante cose potresti imparare ogni giorno?

# 4 Il digitale è il futuro

L’ultima ragione che porta le persone a scegliere un lavoro digitale è la possibilità di svolgere uno dei lavori che caratterizzerà il nostro futuro.

Questi lavori danno la possibilità di sperimentare costantemente e capire con certezza la propria strada.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *