Incidente mortale A19 Palermo-Catania, muore 29enne motociclista due mesi dopo lo scontro in auto del fratello
15 Novembre 2021 - 11:17
Fedez rompe il silenzio sulla discesa in campo in politica: ‘Propongo il movimento Disumano’ (VIDEO)
15 Novembre 2021 - 13:45
Incidente mortale A19 Palermo-Catania, muore 29enne motociclista due mesi dopo lo scontro in auto del fratello
15 Novembre 2021 - 11:17
Fedez rompe il silenzio sulla discesa in campo in politica: ‘Propongo il movimento Disumano’ (VIDEO)
15 Novembre 2021 - 13:45

Muore a 109 anni Gaudenzio Nobili, l’uomo più anziano d’Italia che era sopravvissuto a due guerre mondiali

Era sopravvissuto a due guerre mondiali, alla pandemia di Spagnola, alla Sars e stava affrontando quella di Covid 19. Gaudenzio Nobili è morto all’età di 109 anni. Era considerato l’uomo più anziano d’Italia. Viveva a Fontaneto d’Agogna, nella provincia di Novara, e fino al compimento dei 101 anni ha continuato a guidare. Nonostante l’età amava passeggiare con il bastone che si era intagliato da solo per recarsi al cimitero per far visita alla moglie, Carla, scomparsa nel 2000.

Gaudenzio Nobili ha guidato fino a 101 e continuava a fare lunghe passeggiate con il bastone che si era intagliato

Dopo la morte di Antonino Turturici dello scorso 21 settembre era diventato l’uomo più longevo del Bel Paese con i suoi 109 anni e 293 giorni. Era nato il 25 gennaio 1912 ed in paese era soprannominato Nini. Ha lavorato come artigiano di bottega prima di essere assunto alla falegnameria del Comune di Novara. Dopo la pensione ha continuato a coltivare la passione per la lavorazione del legno e fino a qualche tempo fa si dilettava ad intagliare e creare.

Dopo la scomparsa di Antonino Turturici era l’uomo più anziano d’Italia

La notizia del decesso di Gaudenzio Nobili è stata diffusa dall’Associazione Giustitalia di cui era socio onorario. Non ha mai avuto ruoli politici ma si recava regolarmente a votare ad ogni tornata elettorale. Al referendum del 1946 espresse la sua preferenza per la Repubblica. Era il più giovane di sette fratelli. Da rilevare che la donna più anziana d’Italia attualmente è Ida Zoccarato, di Vigonza, nel padovano, nata il 24 maggio 1909.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *