incidente raccordo galleria
Raccordo Avellino-Salerno, incidente galleria Solofra: 2 feriti, strada riaperta (VIDEO)
23 Gennaio 2020 - 11:22
Conad Amadori uova
Uova richiamate per sospetta contaminazione microbiologica: Conad e Amadori tra i marchi
23 Gennaio 2020 - 19:23
incidente raccordo galleria
Raccordo Avellino-Salerno, incidente galleria Solofra: 2 feriti, strada riaperta (VIDEO)
23 Gennaio 2020 - 11:22
Conad Amadori uova
Uova richiamate per sospetta contaminazione microbiologica: Conad e Amadori tra i marchi
23 Gennaio 2020 - 19:23

La guida lineare ha diversi campi di applicazione tra i quali troviamo: macchine per la stampa, macchine elettromedicali, macchine di misura, macchine di assemblaggio, come pure macchine utensili e macchine utilizzate per la lavorazione del legno, ma anche confezionamento e imballaggio, sistemi di manipolazione e robotica.

E quali possono essere i vantaggi offerti dall’utilizzo di una guida lineare? Seppure sinteticamente, vediamone i principali ma per maggiori informazioni vista il sito chambrelan.it produttore leader nel settore delle guide idustriali.

Facilità per la manutenzione

Senza dubbio, uno tra i principali vantaggi offerti da una guida lineare è propriamente quello della sua facilità e comodità nella manutenzione futura. Tutto ciò, tra l’altro, viene ad essere garantito anche dalla intercambiabilità che va a caratterizzare il dinamico mondo delle guide lineari. Inoltre, a confronto di quello che è il tradizionale sistema di scorrimento, ha una minor resistenza all’attrito, il che è un ulteriore vantaggio che va a favore di una maggior facilità della sua manutenzione.

Alta precisione

La sua elevata precisione è, indubbiamente, uno tra i più importanti vantaggi. Una qualità che viene ad essere assicurata anche nel caso in cui fosse lavorata mediante rettifica o fresatura la superficie di montaggio.

Alta velocità

Dato che una guida lineare ha una resistenza bassa all’attrito, questa sua specifica caratteristica consente di avere un ridotto consumo di energia rispetto a quella richiesta da altri sistemi. In parole semplici, in virtù di avere una scarsa resistenza all’attrito, è richiesta una modesta forza motrice al fine di spostare un carico. Altro aspetto vantaggioso è individuabile dal fatto che, seppure il suo funzionamento possa avvenire ad una velocità alta, risulterà essere ridotto l’effetto procurato da un consequenziale innalzamento della temperatura.

Alte prestazioni anche senza spazio

Anche sotto un carico regolare o precarico, andando a concludere, la guida lineare, anche grazie al suo particolare design, darà origine ad un movimento che risulterà essere sempre di rotolamento regolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *