Franco Gatti, la moglie Stefania Picasso a Domenica In: ‘Non si è ripreso dal Covid’
30 Ottobre 2022 - 16:36
GF Vip, Antonella Fiordelisi spiazza i vipponi: ‘Mi ha scritto Totti’ (VIDEO)
30 Ottobre 2022 - 21:13
Franco Gatti, la moglie Stefania Picasso a Domenica In: ‘Non si è ripreso dal Covid’
30 Ottobre 2022 - 16:36
GF Vip, Antonella Fiordelisi spiazza i vipponi: ‘Mi ha scritto Totti’ (VIDEO)
30 Ottobre 2022 - 21:13

Lazio-Salernitana 1-3, pagelle e highlights: capolavoro Candreva, monumentale Fazio

Impresa storica per la Salernitana che per la prima volta vince a Roma. Gli uomini di Nicola mandano in visibilio la torcida granata superando la Lazio dell’ex Lotito con un perentorio 3 a 1 in rimonta.

Chance dal primo minuto per Bradaric dopo il buon finale di gara con lo Spezia e parziale turno di riposo per il poco brillante Vilhena. In avanti Dia recupera ma parte dalla panchina con Piatek che affianca Bonazzoli. La Salernitana parte bene ed un tiro cross di Candreva non trova gli avanti granata pronti in area di rigore, poi Bradaric spreca.

Gyomber alza bandiera bianca, Zaccagni sblocca il risultato dopo il palo di Pedro

All’8′ padroni di casa pericolosi con Zaccagni che su assist di Felipe Anderson non riesce a centrare la porta da buona posizione. Dopo dieci minuti di gioco Nicola è costretto al primo cambio per un infortunio di Gyomber con il tecnico che preferisce gettare nella mischia Bronn e non Lovato. I granata tengono bene il campo e raramente i padroni di casa si rendono pericolosi. Felipe Anderson riesce a sfuggire a Daniliuc in una circostanza e trova anche il gol ma è in fuorigioco.

Dall’altra parte i campani sprecano alcune pericolose ripartenze gestendo male l’ultimo passaggio. Nel finale la Lazio si scuote e prima scheggia il palo con Pedro, con Bonazzoli che si lamenta per un fallo, e poi trova il gol del vantaggio con un colpo di classe di Luis Alberto che taglia a fette la difesa ospite e mette Zaccagni a tu per tu con Sepe: l’esterno biancoceleste lo beffa con un preciso tocco segna il quinto gol in campionato. Ad inizio ripresa Vecino spreca una clamorosa occasione per il raddoppio dopo un minuto con Sepe che riesce a salvare miracolosamente. Dopo 5′ minuti la Salernitana pareggia con un delizioso pallonetto di Candreva su assist di Mazzocchi.

Candreva firma il pareggio capolavoro

La partita cambia volta con i granata che prendono sicurezza e lasciano sempre meno campo ai padroni di casa. Coulibaly ha la chance per il raddoppio con un tiro a giro deviato in angolo da Provedel. Subito dopo Sepe non si fa sorprendere da Zaccagni. Al 23′ la Salernitana raddoppia con Fazio che scaraventa in rete un preciso assist di Piatek dopo una bel traversone di Candreva. Tre giri di lancette e Vecino spreca un’altra clamorosa occasione su assist involontario di Radovonavic. I granata non perdonano e centrano il tris con una gran ripartenza orchestrata da Coulibaly e Bradaric e finalizzata in scivolata da Dia.

Fazio e Dia mandano in visibilio i tifosi granata all’Olimpico

Padroni di casa furiosi e nervosi con Milinkovic Savic che commette fallo e incassa il giallo che gli precluderà di scendere in campo nel derby. Nel finale la Salernitana ha due chance per far poker con Vilhena in contropiede ma Provedel evita una punizione più severa dopo aver perso l’imbattibilità. Alla fine si scatena la festa dei granata diversi tifosi campani in lacrime sugli spalti. I granata torneranno in campo sabato 5 novembre quando riceveranno la Cremonese all’Arechi.

Le pagelle: Mazzocchi e Bradaric motorini inesauribili, Daniliuc e Coulibaly super

Sepe 7: salva su Vecino ad inizio ripresa dando il via alla rimonta della Salernitana.

Gyomber sv:  allungo fatale nel tentativo di contrastare Zaccagni: esce dal campo sostenuto dal massaggiatore per un infortunio che non sembra di poco conto. La Lazio non gli porta bene. (10′ pt Bronn 6,5: si fa sorprendere da Zaccagni in occasione del, poi non sbaglia più nulla).

Daniliuc 7: annulla Pedro, non concede nulla agli avanti biancocelesti: è in costante crescita.

Fazio 8: un gigante in difesa, l’ex giallorosso si toglie lo sfizio di segnare all’Olimpico contro la Lazio in una sorta di anticipo del derby che andrà in scena tra 7 giorni.

Mazzocchi 7: serve un pallone delizioso a Candreva per il gol del pareggio, protagonista di un gran duello con Luis Alberto. Recupera palloni e si sovrappone con grande continuità.

Candreva 8: realizza un gol capolavoro e da ex non esulta. Propizia il gol del vantaggio, le sovrapposizioni con Mazzocchi funzionano.

Coulibaly 7: il leone è tornato a ruggire dopo una breve pausa di riflessione. Recupera palloni su palloni, va vicino al gol ed è protagonista dell’azione che chiude i conti. (37′ st Bohinen 6: altra benzina nel motore e buone sensazioni all’Olimpico).

Radovanovic 6,5: un solo svarione rischia di rovinare una prestazione da incorniciare per intelligenza tattica e concretezza.

Bradaric 7: aveva mostrato segnali di crescita contro lo Spezia, Nicola lo conferma e ripaga la fiducia con una prova di quantità e qualità. Suo l’assist per il gol di Dia. (37′ st Vilhena 6: dopo diverse gare in ombra entra nel finale e mette in mostra le sue qualità. Va ad un passo dal gol in due circostanze)

Bonazzoli 5,5: alterna illuminanti cambi gioco ad errori incomprensibili per un calciatore della sua cifra tecnica. Resta ancora all’asciutto ed esce per un problema fisico. (19′ st Dia 7: dall’inizio o a gara in corso lascia sempre il segno, in scivolata firma la rete che stordisce la Lazio).

Piatek 6,5: non segna e non tira in porta ma mette lo zampino in due dei tre gol granata. (37′ st Botheim 6: impatta bene sulla partita. Protagonista di un contropiede da manuale con Vilhena).

Lazio-Salernitana 1-3, gli highlights

Gli highlights completi di Lazio-Salernitana delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su  https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.

Chance per Candreva in avvio di partita, il suo tiro cross non trova pronti gli avanti granata
Conclusione a giro di Zaccagni da posizione pericolosa, la palla sorvola la traversa
Gyomber lascia il campo infortunato
Lotito segue la partita con Tare in alto a destra il Ministro degli Esteri Tajani
Il gol annullato a Felipe Anderson per fuorigioco
Pedro scheggia il palo e fa tremare i granata
Zaccagni sblocca il risultato sfruttando una gran giocata di Luis Alberto…
… per Sepe non c’è niente da fare
Sepe salva su Vecino ad inizio ripresa
Il pallonetto con il quale Candreva beffa Provedel
Fazio firma il gol del vantaggio
Il comandante supera Provedel ….
… e festeggia con i compagni di squadra
Dia spinge in rete in scivolata il pallone del terzo gol su assist di Bradaric
La scivolata vincente di Dia
La conclusione di Vilhena alta sopra la traversa
Provedel salva su Vilhena
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *