Chi è Stephanie Matto, ha guadagnato 100.000 dollari vendendo le sue flatulenze in barattolo
17 Dicembre 2021 - 11:13
Salernitana-Inter 0-5, pagelle e highlights: Gagliolo si trasforma in assist man per i nerazzurri, quanti errori per Lassana Coulibaly
17 Dicembre 2021 - 23:11
Chi è Stephanie Matto, ha guadagnato 100.000 dollari vendendo le sue flatulenze in barattolo
17 Dicembre 2021 - 11:13
Salernitana-Inter 0-5, pagelle e highlights: Gagliolo si trasforma in assist man per i nerazzurri, quanti errori per Lassana Coulibaly
17 Dicembre 2021 - 23:11

Partite le vaccinazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni, stretta sui viaggi per la variante Omicron

Giovedì 16 dicembre sono partite in Italia le somministrazioni del vaccino per i bambini dai 6 agli 11 anni. Intanto il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. Questa proroga è stata ritenuta necessaria dal governo Draghi a causa della recrudescenza della pandemia sebbene nel nostro paese sia ancora contenuta rispetto agli altri paese europei e per il rischio che la variante Omicron possa continuare a diffondersi anche in Italia. I criteri per determinare le zone bianche gialle arancione e rossa rimangono gli stessi.

Nuove restrizioni per i viaggi all’estero

Il ministro Speranza inoltre ha emesso una nuova ordinanza. Le nuove restrizioni prevedono l’obbligo del test negativo per coloro che arrivano in Italia dai paesi dell’Unione Europea. Riguardo alle modalità di effettuazione del test, quello antigenico per essere valido deve essere effettuato il giorno prima di arrivare nel nostro paese, mentre il test molecolare dovrà essere fatto nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Italia. Per i non vaccinati inoltre si prevede anche una quarantena di 5 giorni.

Il Veneto entra in area rosso scuro

Riguardo alla mappa dei contagi del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, in Italia permangono in rosso scuro il Friuli Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano a cui in questa settimana si è aggiunto il Veneto. L’area rosso scuro, com’è facilmente intuibile, è la fascia di rischio massimo. Mantengono il colore giallo che indica un rischio intermedio solo Puglia, Molise e Sardegna. Tutte le altre regioni sono in rosso. Tuttavia le aree della mappa Ecdc non corrispondono alle zone a colori italiane in quanto si tratta di raccomandazioni sulle restrizioni di viaggio da adottare da parte dei singoli Stati dell’Unione Europea, che quindi decidono in via autonoma quali regole applicare per i viaggiatori.

Marco Troisi

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *