Pavarese Rieti
Pavarese annuncia l’addio al Rieti su Facebook: ‘Hanno scalfito e usato la mia credibilità’
13 Novembre 2019 - 18:08
sport violenza donne viviana bazzani
T’insegno a lasciarmi, Viviana Bazzani e Sylvie Lubamba replicano a Sallusti dopo le critiche allo spot
13 Novembre 2019 - 19:29
Pavarese Rieti
Pavarese annuncia l’addio al Rieti su Facebook: ‘Hanno scalfito e usato la mia credibilità’
13 Novembre 2019 - 18:08
sport violenza donne viviana bazzani
T’insegno a lasciarmi, Viviana Bazzani e Sylvie Lubamba replicano a Sallusti dopo le critiche allo spot
13 Novembre 2019 - 19:29

Notaio a Milano: orientarsi nella ricerca in una grande città

Come orientarsi nella ricerca di un Notaio a Milano? Quali indici tenere in considerazione? Scegliere lo studio notarile che fa per noi in una grande città

Alla ricerca di un Notaio a Milano? La scelta è senza dubbio vasta: in città, così come nella sua provincia, esistono molti studi notarili, anche in virtù del numero di abitanti di una città così vasta come il capoluogo lombardo. Come spesso accade, una vasta scelta è però sì da una parte una grande opportunità, mentre dall’altra ci mette di fronte al proverbiale “imbarazzo della scelta”. Insomma, tra i tanti Notai a Milano, come scegliere in modo veloce e con cognizione di causa quello che fa per me? Come orientarmi di fronte a una scelta tanto vasta? Quali fattori prendere in considerazione? Questo perché, come si può facilmente immaginare, la gran parte delle persone non si trova ad avere a che fare con una certa frequenza con il mondo notarile e, di conseguenza, non dispone di quelle conoscenze e nozioni che consentirebbero loro di orientarsi con semplicità. Vediamo dunque alcune indicazioni di massima che possano renderci più facile la ricerca.

Trovare un Notaio a Milano: dalle conoscenze al web

Poniamo di star cercando un Notaio a Milano: da dove inizieremmo? A seconda della nostra formazione, delle nostre abitudini e forse anche dell’età, potremmo prendere in considerazione tre strade: la rubrica del telefono (sia essa cartacea o digitale poco cambia), le referenze, il web.

Partiamo dal primo caso: prendiamo in mano – o più probabilmente ormai digitiamo sui sistemi di ricerca del computer – la rubrica del telefono e semplicemente cerchiamo un elenco dei Notai a Milano. Quello che ci ritroveremmo ad avere è un nome, un numero di telefono, un indirizzo e poco più. Insomma, informazioni sicuramente utili, ma certo non esaustive per compiere una scelta che sia veramente tale: potremmo anzi dire che si tratterebbe di andare più o meno a caso, facendoci guidare da criteri abbastanza aleatori.

Allora passiamo al secondo metodo: tra i nostri amici e conoscenti o nella nostra cerchia parentale cerchiamo chi abbia avuto a che fare con un Notaio a Milano e chiediamo dei consigli, delle referenze. Si tratta di un metodo certo molto amato, ma che presenta due problemi: primo, è difficile che, con chiunque parliamo, abbia avuto a che fare con più di uno o al massimo due studi notarili. Quindi si tratterebbe di una visione molto limitata. Secondo, non è detto che il giudizio espresso da queste persone, sia esso positivo o negativo, sia adeguato anche per le nostre esigenze: questo perché siamo persone diverse, con necessità diverse, aspettative diverse e così via.

Caso tre: il web, in tutta la sua potenza. La rete è una fonte inesauribile di informazioni, che possiamo reperire velocemente, nei modi e negli orari che più ci sono consoni e spesso ci permette anche di contattare personalmente i professionisti per un primo scambio di informazioni, consentendoci così di farci una prima impressione diretta, non mediata.

La ricerca di un Notaio a Milano e il vantaggio del contatto diretto

Perché è il vantaggio di un contatto diretto può essere importante? Perché ci consente di farci la nostra idea, di orientarci su come sarebbe il rapporto con quello specifico studio notarile e con quel professionista, insomma, di capire se può davvero fare al caso nostro.

Si tratta di un punto molto importante: più ancora del preventivo (spesso costituito in buona parte da costi fissi, quali quelli che afferiscono a tasse e imposte), più ancora della posizione dello studio, più ancora di diverse considerazioni molto pratiche, sarebbe buona cosa capire qual è per la noi la qualità del servizio che riceveremo: si tratta di una qualità percepita, cioè che varia da persona a persona, ma non per questo meno importante. Insomma, se ci stiamo rivolgendo a uno studio notarile è perché probabilmente dobbiamo fare qualcosa che avrà un grosso impatto sulle nostre vite o chiedere consulenze altrettanto importanti: ecco perché la valutazione del rapporto e del servizio sarebbe sicuramente da tenere in considerazione. Così la ricerca del nostro Notaio a Milano potrà essere più agevole e fruttuosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *