Vienna matricidio
‘Ho ucciso le mie tre figlie’, orrore a Vienna: la più piccola aveva 8 mesi
17 Ottobre 2020 - 20:36
Locatelli Covid 19
Coronavirus, Locatelli: ‘Il coprifuoco notturno non è necessario’, e sull’immunità di gregge…
18 Ottobre 2020 - 16:52
Vienna matricidio
‘Ho ucciso le mie tre figlie’, orrore a Vienna: la più piccola aveva 8 mesi
17 Ottobre 2020 - 20:36
Locatelli Covid 19
Coronavirus, Locatelli: ‘Il coprifuoco notturno non è necessario’, e sull’immunità di gregge…
18 Ottobre 2020 - 16:52

Raffaele Capperi commuove a Tu si que vales: il messaggio contro il bullismo, cos’è la sindrome di Treacher Collins

Momenti di commozione nel corso della puntata di sabato 17 ottobre di Tu si que vales (VIDEO). Raffaele Capperi, originario di Monticelli d’Ongina (in provincia di Piacenza), ha lanciato un messaggio importante contro il bullismo.

Il coraggio di Raffaele Capperi a Tu si que vales: l’appello alla gentilezza, i numerosi interventi chirurgici

Nato con la Sindrome di Treacher Collins, il giovane ha raccontato di essere stato spesso oggetto di offese e pesanti prese in giro per il suo aspetto fisico. “Sono arrivati a chiamarmi mostro”. Nel corso degli anni Raffaele Capperi ha subito diversi interventi chirurgici al volto ma anche all’udito. “Ora sento grazie all’apparecchio e dovrò fare altri interventi. Ringrazio la mia famiglia per quello che ha fatto per me fin da bambino”.

Gentilezza la parola con la quale ha chiuso il suo intervento. Toccanti le parole di Maria De Filippi. “Purtroppo gli ignoranti resteranno ignoranti. Non bisogna né leggere né ascoltare queste persone”. Spesso il venticinquenne lancia importanti messaggi a sfondo social sui social network ed in particolare su Tik Tok. In passato ha partecipato anche a I Fatti Vostri.

Cos’è la sindrome di Treacher Collins

La sindrome di Treacher Collins è una malattia genetica rara che causa particolari deformità e anomalie facciali (colpiscono principalmente le ossa degli zigomi, delle orbite degli occhi e della mandibola). Dovuta alla mutazione di uno tra i geni conosciuti con le sigle TCOF1, POLR1C e POLR1D, la sindrome di Treacher Collins può essere sia una condizione acquisita nel corso dello sviluppo embrionale sia una condizione ereditaria. Spesso ad essere colpito è anche l’orecchio esterno con anomalie che influenzano anche in normale funzionamento dei condotti uditivi con conseguenti problemi all’udito per il paziente.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/02/22/sindrome-di-treacher-collins-orig.jpeg

Rosalyn Bianca
Rosalyn Bianca
(Annarita Raiola): la passione per la televisione,la musica e il gossip sono state fonte di ispirazione per il suo percorso giornalistico. Un viaggio quotidiano che va dall’approfondita analisi dei programmi tv alle vicende dei personaggi che infiammano il web fino alle nuove tendenze musicali. In passato è stata voce di una radio locale a Serino, in provincia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *