Casamicciola, il miracoloso salvataggio di Yuki: i padroni morti nella frana, li aspettava nell’auto
29 Novembre 2022 - 14:15
Ilary Blasi, chi è la nuova fiamma: dopo Totti ha voltato pagina con il possente Bastian
29 Novembre 2022 - 15:27
Casamicciola, il miracoloso salvataggio di Yuki: i padroni morti nella frana, li aspettava nell’auto
29 Novembre 2022 - 14:15
Ilary Blasi, chi è la nuova fiamma: dopo Totti ha voltato pagina con il possente Bastian
29 Novembre 2022 - 15:27

Aminoacidi Ramificati, cosa sono e quando assumerli

Vengono utilizzati spesso anche in ambito sportivo per la loro peculiarità, che è quella di contrastare l’affaticamento e migliorare la concentrazione proprio durante le attività fisiche; inoltre un loro apporto costante può essere utile per ridurre la perdita di massa muscolare, una criticità che si riscontra spesso in fase di allenamento fisico.
Gli aminoacidi ramificati sono responsabili dello svolgimento di molte funzioni all’interno dell’organismo, dal metabolismo alla crescita muscolare;

possono essere di varie tipologie e svolgere ruoli differenti, in base ai quali si differenziano in aminoacidi essenziali e non essenziali. Quando si parla di aminoacidi ramificati, noti con la sigla BCAA, il riferimento è proprio a tre aminoacidi essenziali, più nello specifico Leucina, Isoleucina e Valina.

Gli aminoacidi ramificati

Con la sigla BCAA si vanno ad indicare gli aminoacidi a catena ramificata (la sigla BCAA è un acronimo dall’inglese che indica Branched Chain Amino Acids, per l’appunto aminoacidi a catena ramificata). Si tratta di sostanza che non vengono prodotte autonomamente dall’organismo umano e che per questo vengono assunti tramite l’alimentazione.
Chi assume BCAA in ambito sportivo lo fa essenzialmente per migliorare le performance e per tentare di aumentare la massa muscolare.

Ovviamente si tratta di un qualcosa per il quale è bene consultare sempre un medico o comunque un addetto ai lavori, assumere sostanze di questo genere in modo autonomo può sempre essere rischioso.
E da questo punto di vista è importante anche la scelta del prodotto, visto che sul mercato ce ne sono tantissimi; può essere utile informarsi prima di iniziare a prendere integratori di questo genere, leggendo ad esempio questo articolo I 3 Migliori Aminoacidi Ramificati (BCAA).

Effetti collaterali degli aminoacidi

A fronte di questo e partendo da quanto sopra detto, ovvero dal fatto che si deve sempre e comunque ricorrere al parere medico prima di iniziare ad assumere aminoacidi, in linea generale i BCAA vengono considerati piuttosto sicuri, nel senso che non sono associati ad effetti collaterali pesanti, ma a qualche fastidio come nel caso di affaticamento.
Ovviamente la loro assunzione è consigliabile esclusivamente nel caso in cui si goda di ottima salute e non si abbiano patologie in corso; in questo caso soltanto il parere del medico curante potrà stabilire se ricorrere al prodotto.

In fase di allenamento il ricorso ai BCAA è costante in quanto, con prestazioni fisiche di media o alta intensità, si rischia di assistere all’ossidazione di aminoacidi ramificati; con l’assunzione attraverso integratori pre e post workout si va a ripristinare il livello garantendo quindi risultati in termini di recupero fisico e di costruzione dei muscoli.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *