Al Salone internazionale del Libro di Torino 4 libri nel segno del… Pathos: dalla biografia di Sylvie Lubamba all’intensa storia di Sara Fiorentino
12 Ottobre 2021 - 14:00
Incontinenza urinaria maschile: 6 consigli utili
12 Ottobre 2021 - 19:40
Al Salone internazionale del Libro di Torino 4 libri nel segno del… Pathos: dalla biografia di Sylvie Lubamba all’intensa storia di Sara Fiorentino
12 Ottobre 2021 - 14:00
Incontinenza urinaria maschile: 6 consigli utili
12 Ottobre 2021 - 19:40

Il mondo dei giochi online è davvero ricco di opzioni per tutti i gusti, sia per quanto riguarda titoli e categorie che dal punto di vista delle modalità di fruizione. Che sia da PC o console oppure da dispositivi mobili tramite app, oggi la scelta di videogiochi da utilizzare via web è ampia e variegata ma soprattutto, in molti casi, disponibile gratuitamente. Ma quali sono i migliori modi per giocare online senza spendere un euro? Ecco qualche consiglio.

Prove gratuite e bonus: tante opzioni a portata di click

Uno dei primi metodi per giocare gratis ai titoli più in voga del momento è quello di approfittare di prove gratuite e bonus messi a disposizione dai singoli operatori. Sebbene si tratti di una soluzione in genere limitata nel tempo, questa permette di avere accesso a videogame di altissima qualità e a nuove uscite sfruttando tutta la convenienza di offerte e promozioni.

Nel caso delle prove gratuite, viene data l’opportunità all’utente di avere accesso a singoli giochi o a interi cataloghi senza dover pagare il costo del servizio per un certo periodo di tempo. Uno dei maggiori esempi in questo senso è quello dell’abbonamento PlayStation Plus che, pur essendo a pagamento, consente di usufruire di una prova gratuita di 14 giorni per valutare l’effettiva qualità del prodotto.

Quella di attivare una prova gratuita è una soluzione temporanea ma molto efficace, soprattutto quando l’idea di giocare gratis è legata al desiderio di capire se quel determinato videogame fa davvero al caso nostro: basterà infatti registrarsi e, soltanto al termine del periodo di test, confermare l’abbonamento, in caso contrario si potrà scegliere di disattivare il servizio e non versare un euro.

Diverso è il funzionamento dei bonus, un sistema molto utilizzato soprattutto nei casino digitali, che offrono la possibilità di partecipare ai giochi o effettuando un deposito che verrà restituito in forma di cashback utilizzabile sui giochi oppure ricevendo direttamente una quota bonus senza obbligo di deposito. Soprattutto in questo secondo caso, ci troviamo di fronte all’opportunità di giocare gratuitamente ai titoli presenti sulla piattaforma, per poi valutare l’effettivo interesse a passare a un abbonamento completo.

La formula dei bonus con e senza deposito rappresenta uno dei principali strumenti di marketing degli operatori del comparto iGaming, che permettono in questo modo di avere accesso – seppur temporaneo – a tutte le funzioni presenti sulla propria piattaforma e di valutare nel dettaglio quanto il servizio risponda ai gusti e agli interessi del giocatore.

Il metodo, peraltro, sembra finora aver funzionato davvero bene: sono in molti, infatti, dopo aver usufruito dei bonus, ad aver deciso di continuare la propria attività di gioco su uno di questi portali, a dimostrazione che molto spesso la qualità prevale sul semplice desiderio di giocare in forma completamente gratuita.

Giochi online gratis: ampi cataloghi su web e app store

Uno dei lati positivi della rete è la possibilità di accedere a tanti contenuti di qualità anche gratuitamente, come accade proprio nel settore dei videogame. Oltre alle opzioni sopra citate, infatti, esiste tutto un universo di giochi completamente free-to-play, accessibili sia da web che da app per dispositivi mobili.

Le possibilità sono davvero tante e adatte a soddisfare tutti i gusti, da quelli di chi cerca un semplice passatempo per i momenti di relax a quelli dei più accaniti appassionati dei titoli del momento. Tanto per fare un esempio, uno dei videogiochi più amati di questi ultimi anni, ossia Fortnite, rientra proprio nella categoria dei free-to-play: nonostante si tratti di uno dei titoli più giocati al mondo, quello di Epic Games è infatti facilmente accessibile senza alcun esborso monetario, salvo nel caso in cui si decida di acquistare accessori e opzioni aggiuntive meramente estetiche.

Gratuita sarà anche la nuova versione di un altro famosissimo videogame, ossia PES 2022 che, per l’occasione, verrà commercializzato come eFootball. Il titolo di casa Konami, uno dei must per quanto riguarda i giochi di calcio, uscirà nei prossimi mesi in versione digital only e sarà disponibile per PlayStation5, PlayStation4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows10 e PC Steam, oltre alle versioni mobili per iOS e Android in arrivo subito dopo.

Per avere accesso a tanti altri giochi gratuiti, infine, è possibile accedere ad apposite piattaforme online come Poki oppure cercare tra le migliaia di proposte presenti sugli store digitali mobili: qualunque sia il tuo genere preferito, puoi infatti essere quasi certo di trovare qualcosa che farà al caso tuo senza dover per questo aprire il portafoglio.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *