Proiettile nel retto, collezionista si presenta in ospedale e intervengono gli artificieri: ‘Pallottola di 17 centimetri’
15 Dicembre 2021 - 20:13
Salernitana, trustee e potenziali acquirenti: il tempo del silenzio è finito (VIDEO)
15 Dicembre 2021 - 21:21
Proiettile nel retto, collezionista si presenta in ospedale e intervengono gli artificieri: ‘Pallottola di 17 centimetri’
15 Dicembre 2021 - 20:13
Salernitana, trustee e potenziali acquirenti: il tempo del silenzio è finito (VIDEO)
15 Dicembre 2021 - 21:21

Volo che passione: in Italia è boom per le scuole di volo

Il volo è una passione che accomuna sempre più persone. È naturale allora l’emergere di un nuovo trend che vede in crescita l’interesse per le scuole di volo. Diventare pilota di linea o privato difatti è un sogno che può diventare realtà grazie a una formazione adeguata e di qualità.

Poter volare è un’aspirazione insita fin dalle origini nell’animo degli esseri umani. Sarà proprio questo fatto ad aver portato nel tempo al diffondersi delle scuole di volo. Attraverso queste realtà difatti le persone possono finalmente dare sfogo a questa passione incredibile.

Una passione che si può tradurre in molteplici obiettivi. Questo perché con la giusta preparazione è possibile sia diventare pilota privato sia formarsi come pilota di linea. Per farlo però, è necessario acquisire una preparazione professionale che vede l’alternanza tra la pratica e la teoria.

Da questo punto di vista, è quindi fondamentale affidarsi a realtà specializzate, come per esempio Urbe Aero, una delle scuole di volo italiane di rifermento del settore, che propone numerosi corsi, tutti tenuti da istruttori altamente qualificati, con grande esperienza nel mondo dell’aviazione.

Perché scegliere le scuole di volo italiane?

Quando le persone si avvicinano a questa possibilità possono interrogarsi sul perché sia importante investire in una formazione d’eccellenza. A questo proposito il trend in atto dimostra il fascino e la capacità di attrazione che le scuole di volo sanno suscitare sul grande pubblico. Ciò è dovuto in prima battuta alla rilevanza che la preparazione riveste nell’approcciare la possibilità di diventare pilota.

Nella pratica difatti è ormai ampiamente riconosciuta l’importanza di essere in grado di affrontare e gestire determinati contesti o scenari. Pilotare un velivolo di qualsiasi genere vuol dire innanzitutto disporre delle giuste conoscenze teoriche e pratiche per poter condurre il mezzo in sicurezza. Sono la delicatezza e la complessità della materia stessa a richiedere la padronanza delle migliori abilità.

Competenze queste che devono essere affinate attraverso uno studio attento e la sperimentazione sul campo. Affidare la propria preparazione alle scuole di volo diviene perciò la chiave di volta per poter operare con serenità e limitando i possibili imprevisti. È importante a tal proposito che nulla venga lasciato al caso.

Il rischio è che nel momento del bisogno la persona non sappia come gestire una criticità e metta in pericolo se stessa o gli eventuali passeggeri. Ecco perché le scelte ideali sono rappresentate da quegli istituti di formazione che creano appositamente dei percorsi di preparazione approfonditi. All’interno del programma è allora bene che siano previste ore di teoria e ore di pratica condotte sempre da docenti esperti.

Di linea o privato: a ogni pilota la sua formazione

Potersi confrontare con piloti professionisti è difatti un aiuto strategico fondamentale che pone il futuro pilota nelle migliori condizioni di espressione del suo talento. Guardando a questa premessa preziosa è essenziale ribadire inoltre che la formazione specifica è necessario in ogni caso o contesto. Questo vuol dire che è obbligatorio acquisire la licenza adeguata sia se si intende pilotare per hobby sia qualora si intraprenda la carriera professionale correlata.

Le scuole di volo propongono quindi due percorsi distinti sulla base di quelli che sono gli interessi ultimi dello studente. Se si desidera dare seguito a una passione perciò si può fare riferimento alla Licenza di Pilota Privato. Grazie al corso PPL preposto l’utente potrà quindi pilotare in sicurezza sviluppando con soddisfazione la dimensione hobbistica del volo. Da questo punto di vista pilotare un velivolo è l’espressione di un interesse personale e non avrà risvolti professionali o economici.

Sul fronte opposto si trova invece la scelta di coloro che vogliono diventare piloti di linea. Quello che occorre in questo caso è la possibilità di conseguir la licenza rilasciata al superamento del corso ATPL Integrato. In entrambe le situazioni i futuri piloti devono essere maggiorenni oltre ad aver ottenuto il benestare per l’idoneità psico-fisica da parte dell’ente di verifica. Una volta compreso l’obiettivo che si desidera raggiungere diviene infine semplice ed efficace optare per il corso più idoneo per la propria formazione.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *