Ida Platano e Alessandro Vicinanza a Verissimo: ‘Nulla da dimostrare’, lui: ‘Ho una malattia autoimmune’
4 Dicembre 2022 - 18:32
GF Vip, Edoardo Donnamaria esplode con Antonella Fiordelisi: ‘Aiutami a prendere le distanze da te’ (VIDEO)
5 Dicembre 2022 - 3:59
Ida Platano e Alessandro Vicinanza a Verissimo: ‘Nulla da dimostrare’, lui: ‘Ho una malattia autoimmune’
4 Dicembre 2022 - 18:32
GF Vip, Edoardo Donnamaria esplode con Antonella Fiordelisi: ‘Aiutami a prendere le distanze da te’ (VIDEO)
5 Dicembre 2022 - 3:59

Tsunami Stromboli, onda anomala di un metro e mezzo dopo l’eruzione: ‘Che boato’ (VIDEO)

Un’onda anomala di un metro e mezzo è stata generata dal maremoto registrato a largo dell’isola di Stromboli intorno alle 15:00 di domenica 4 dicembre dopo l’eruzione del vulcano. Secondo gli esperti lo Tsunami sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco.

Maremoto Stromboli, l’onda anomala generata da un distacco sulla Sciara del Fuoco

Tensione e preoccupazione tra i residenti con gli allarmi sull’isola che sono immediatamente scattati. “Mamma che boato”. “Non si sono registrati danni particolari” – ha spiegato Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile con le spettacolari immagini dello Stromboli che hanno fatto il giro del web.

“Abbiamo notato alzarsi dalla cima il vaporeo acqueo scatenato dalla lava finita in mare” – ha raccontato un isolano. Il Ministro del Mare, Nello Musumeci, ha spiegato che lo Tsunami non ha provocato danni significativi e che sistemi di allarme hanno funzionato al meglio. In mattinata era stata registrata a largo delle Eolie una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 alla quale avevano fatto seguito una serie di scosse di assestamento.

Il Ministro Musumeci: ‘Nessun danno significativo, i sistemi di allarmi hanno funzionato al meglio’

Sisma che non ha provocato danni a persone e cose anche se sono state registrate numerose richieste di intervento ai Vigili del fuoco, già alle prese con le enormi problematiche provocate dal maltempo che si è abbattuto nelle scorse ore nel messinese ed, in particolare, a Barcellona Pozzo di Gotto.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *