Esplosione Carpi: il 27enne prof Giovanni Bozzolo muore mentre ripara l’auto in garage, amico ustionato
24 Dicembre 2021 - 8:02
Motocross, tragica vigilia di Natale: Marco Celotto muore ad Aquileia a 24 anni sotto gli occhi del padre
24 Dicembre 2021 - 20:03
Esplosione Carpi: il 27enne prof Giovanni Bozzolo muore mentre ripara l’auto in garage, amico ustionato
24 Dicembre 2021 - 8:02
Motocross, tragica vigilia di Natale: Marco Celotto muore ad Aquileia a 24 anni sotto gli occhi del padre
24 Dicembre 2021 - 20:03

Insalata di rinforzo per cenone e pranzo di Natale, come preparare il delizioso piatto

Chi vuole servire a tavola un gustoso piatto della tradizionale cucina napoletana in occasione del cenone di Natale può deliziare i suoi ospiti con l’insalata di rinforzo. Pare che il nome rinforzo indicherebbe che questo piatto va a rinforzare le portate principali ma c’è chi associa l’origine del nome al particolare che l’insalata sarebbe ‘rinforzata’ da diversi ingredienti. La ricetta di questa specialità napoletana ha origine dalla “caponata natalizia“, descritta dal cuoco Ippolito Cavalcanti nel suo ricettario ottocentesco, che accompagnava la cena della Vigila a base di pesce.

L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della cucina napoletana

Un contorno ricco e saporito che di sicuro farà leccare i baffi agli amanti della buona cucina. Si tratta di un’insalata di cavolfiore bollito; condita con olive verdi e nere, cetriolini, giardiniera, cipolline, acciughe sotto sale, sottaceti, capperi e le immancabili “papaccelle” (un particolare peperone napoletano che può essere sostituito anche dai classici peperoni a crudo);  ovvero i peperoni campani piccoli e tondi dal sapore dolciastro. E diventa ancora più saporita con il trascorrere dei giorni perché tutti i profumi e sapori si amalgamano insieme.

La sola cottura di quest’insalata di Natale è quella delle cime di cavolfiore, che andranno fatte lessare e sbollentate dopo una quarto d’ora. Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti necessari per la realizzazione dell’insalata di rinforzo. Scolate i peperoni agrodolci, i cetriolini, le olive e sciacquate velocemente il tutto sotto l’acqua corrente. Riducete a listarelle i peperoni, tagliate a rondelle i cetriolini e a metà le olive. Una volta pronte, scolate le cime di cavolfiore. Mettetele in una ciotola capiente e lasciatele intiepidire.

Gli ingredienti dell’insalata di rinforzo e come si prepara

Aggiungete quindi i peperoni a listarelle, i cetriolini a rondelle, le olive e i capperi sottaceto ed, infine, le alici sottolio. Condite l’insalata di rinforzo con poco sale, una generosa macina di pepe, olio extravergine di oliva, aceto e servite per un cenone di Natale ancora più delizioso grazie alla tradizionale pietanza della cucina napoletana. Di seguito gli ingredienti per preparare l’insalata di rinforzo.

  • 800 gr di cavolfiore
  • 100 gr di peperoni in agrodolce (sia rossi che gialli)
  • 2 cucchiai di capperi sottaceto
  • 6 cetrioli sottoaceto
  • 15 acciughe
  • 3 cucchiai di olive
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • aceto qb
  • sale qb
  • pepe qb
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *