raccordo salerno avellino
Incidente raccordo Avellino-Salerno, grave scontro prima dello svincolo di Montoro: feriti e traffico in tilt
18 Marzo 2022 - 19:10
Squalo aggredisce e uccide turista italiano in Colombia: il 56enne era originario di Roseto degli Abruzzi
19 Marzo 2022 - 3:55
raccordo salerno avellino
Incidente raccordo Avellino-Salerno, grave scontro prima dello svincolo di Montoro: feriti e traffico in tilt
18 Marzo 2022 - 19:10
Squalo aggredisce e uccide turista italiano in Colombia: il 56enne era originario di Roseto degli Abruzzi
19 Marzo 2022 - 3:55

“Olè, olè in cucina insieme a te”. Nel corso della puntata di Detto fatto del 18 marzo la cantachef Angelica Sepe ha presentato la sua ricetta per realizzare delle gustose Zeppole di San Giuseppe da servire a tavola il 19 marzo in occasione della ricorrenza del Santo e della Festa del Papà.

La ricetta delle Zeppole di San Giuseppe della cantachef salernitana

Nel dettaglio la salernitana ha illustrato come si prepara il dolce tipico di San Giuseppe partendo dalla pasta choux. “Una pasta choux napoletana senza zucchero. Metto il burro, lo facciamo sciogliere e poi aggiungo il sale. Poi c’è un passaggio importantissimo, non vi spaventate e seguitemi attentamente. Per fare le zeppole ci vuole un po’ di salute in più. Dopo aver sciolto il burro nell’acqua calda con un pizzico di sale, vado poi ad aggiungere in un colpo tutta la farina e poi di braccio girare fortissimo.

‘Il segreto per un fritto non troppo pesante’

La padella deve continuare a restare sul fuoco, poi lo faccio intiepidire”. Le uova vanno aggiunte con l’impasto tiepido e morbido (“Ma non moscio”). “Dopo aver messo tutte le uova nell’impasto con il sac a poche con punta di 10 centimetri. Poi su un bel foglio di carta da forno, un quadrato 10×10, fate due giri dell’impasto. “Vado a mettere la zeppole in un forno a 200 gradi in modo che il fritto non venga pesante. Poi dopo 10′ minuti subito nella padella con l’olio con tutta la carta forno”. Una volta pronte vengono riposte sulla carta forno per il giro di crema e l’amarena per mettere a punto la deliziosa pietanza.

Angelica Sepe ha spiegato che la zeppola napoletana è nata nel 1837. “Ippolito Cavalcanti l’ha scritto nel suo ricettario ed a Napoli si fanno zeppole da 200 anni. La differenza enorme con il bignè romano è che la zeppola napoletana non ha lo zucchero. Di seguito gli ingredienti per realizzare le zeppole di San Giuseppe secondo la cantachef di Detto Fatto.

Ingredienti ricetta zeppole di San Giuseppe Detto Fatto

  • 400 grammi di uova (circa 5)
  • 250 ml di acqua
  • 250 g. di farina 00
  • un litro di olio di arachidi
  • Bicarbonato quanto basta
  • Sale Qb
  • Amarene sciroppate Qb
  • Zucchero a velo Qb
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *