Francesco Valdiserri, Chiara Silvestri in lacrime davanti al pm: ‘Ho bevuto ma non ho assunto stupefacenti’
24 Ottobre 2022 - 23:16
Buon onomastico Daria oggi 25 ottobre: immagini di auguri da condividere
25 Ottobre 2022 - 4:32
Francesco Valdiserri, Chiara Silvestri in lacrime davanti al pm: ‘Ho bevuto ma non ho assunto stupefacenti’
24 Ottobre 2022 - 23:16
Buon onomastico Daria oggi 25 ottobre: immagini di auguri da condividere
25 Ottobre 2022 - 4:32

Eclissi solare 25 ottobre orari, quando sarà visibile in Italia e dove vederla on line

Conto alla rovescia per l’eclissi solare… Sarà possibile vederlo a partire dalle 11 di martedì 25 ottobre. Il sole sarà coperto per quasi un terzo con il fenomeno naturale che durerà 2 ore.

Eclissi solare 25 ottobre: sarà visibile in Italia dalle ore 11 per due ore: fai da te da evitare

In Italia sarà parziale, con una percentuale di diametro solare coperto che andrà da circa il 29% del nord Italia a circa il 22% del sud. In buona sostanza non si vedrà calare la notte all’improvviso ma si percepirà, a seconda dei luoghi, una diminuzione della luce solare. La Luna si frapporrà tra il Sole e la Terra dando vita ad uno degli eventi astronomici più spettacolari di sempre. Rientra nel ciclo tipico ciclo di Saros di eclissi solare in un intervallo di 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore.

Per ammirare lo spettacolare fenomeno naturale meglio evitare il fai-da-te con occhiali da sole o occhiali ‘affumicati’. Meglio acquistare filtri e occhiali speciali, disponibili anche online a basso prezzo, o in alternativa, utilizzare anche occhialini da saldatore, reperibili nei negozi di ferramenta, con un indice di protezione di almeno 14.

Sarà possibile seguire l’eclissi solare su Virtual Telescope, il fenomeno naturale tornerà nel 2025

Guardare il sole durante un’eclissi ad occhio nudo va assolutamente evitato, perché potrebbe comportare dei danni permanenti alla retina. Per chi non fosse munito dell’attrezzatura adatta per cogliere i particolari dell’eclissi di sole ci sarà la possibilità di seguirla su Vitual Telescope on line. Secondo i calcoli gli studiosi per la prossima eclissi di sole visibile dall’Italia bisognerà attendere il 29 marzo 2025, l’altra il 12 agosto 2026.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *