Ilaria Salis ancora in manette e catene in aula a Budapest: minacce ai legali e agli amici (VIDEO)
28 Marzo 2024 - 10:39
Flavio Briatore
Briatore operato al cuore per un tumore benigno: ‘Come mi sono salvato’, Gregoraci: ‘Giorni difficili’ (VIDEO)
28 Marzo 2024 - 21:02
Ilaria Salis ancora in manette e catene in aula a Budapest: minacce ai legali e agli amici (VIDEO)
28 Marzo 2024 - 10:39
Flavio Briatore
Briatore operato al cuore per un tumore benigno: ‘Come mi sono salvato’, Gregoraci: ‘Giorni difficili’ (VIDEO)
28 Marzo 2024 - 21:02

Pavone Canavese, tabaccaio sparò e uccise ladro durante rapina: a giudizio per omicidio volontario

È stato rinviato a giudizio con l’accusa di omicidio volontario il 71enne Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio di Pavone Canavese, in provincia di Torino, che sparò e uccise un ladro mentre stava rubando nel suo negozio. I fatti si verificarono nella notte tra il 6 e il 7 giugno 2019. 

Franco Iachi Bonvin sparò e uccise giovane moldavo che stava rapinando nel suo tabacchi

Il commerciante uccise con un colpo di pistola un giovane originario della Moldavia, Ion Stavila, sorpreso a commettere un furto con altri due complici. Secondo l’autopsia Ion Stavila è stato ucciso da un solo proiettile al cuore. Un colpo preciso che ha raggiunto la parte destra del muscolo cardiaco «trapassando» il corpo. L’accaduto scatenò un dibattito mediatico dopo l’esito dell’autopsia soprattutto con l’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini che riferì che si schierava sempre dalla parte dell’aggredito.

Ivrea, autobotte fuori strada sulla provinciale 222: morto il vigile del fuoco Massimo Viglierco

Contestato l’omicidio volontario e non l’eccesso di legittima difesa: ‘Chiederemo l’assoluzione ai sensi della nuova legge’

Nelle fasi iniziali dell’inchiesta il commerciante era stato accusato di eccesso di legittima difesa. La compagna del moldavo ucciso non si costituirà parte civile nel processo in quanto già risarcita. Iachi Bonvin verrà giudicato col rito abbreviato come richiesto dai legali. “Chiederemo l’assoluzione ai sensi della nuova legge sulla legittima difesa” – spiegano gli avvocati Mauro Ronco e Sara Rore Lazzaro. L’udienza è stata fissata il prossimo 10 maggio

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *