Grande Fratello, chi può uscire per Beatrice Luzzi: Letizia Petris si infuria: ‘Faccio un disastro’
15 Gennaio 2024 - 19:31
Gatto gettato nella fontana ad Alberobello da 16enne: ‘Basta odio social, non è certo che sia morto’
15 Gennaio 2024 - 20:37
Grande Fratello, chi può uscire per Beatrice Luzzi: Letizia Petris si infuria: ‘Faccio un disastro’
15 Gennaio 2024 - 19:31
Gatto gettato nella fontana ad Alberobello da 16enne: ‘Basta odio social, non è certo che sia morto’
15 Gennaio 2024 - 20:37

Nicola torna a Salerno da avversario, ha detto sì all’Empoli: insegue la terza rimonta miracolo

La data da cerchiare in rosso è il 9 febbraio con la Salernitana che sfiderà in notturna l’Empoli. Davide Nicola tornerà all’Arechi da avversario dopo la miracolosa salvezza del 2021/22 e a distanza di un anno dall’esonero bis. Il tecnico piemontese ha detto sì a patron Corsi che ha deciso di affidarsi all’allenatore delle salvezze miracolose dopo l’esonero di Andreazzoli.

L’Empoli esonera Andreazzoli e si affida a Nicola, lo specialista delle salvezze miracolose: il ritorno a Salerno il 9 febbraio

Ritroverà anche Walter Sabatini, richiamato da Danilo Iervolino dopo l’altalenante esperienza con Morgan De Sanctis direttore sportivo. I toscani, penultimi in classifica, vanno a caccia della terza salvezza consecutiva in serie A (furono promossi con i granata nel 2020/21) e si affidano a uno specialista. Non la memorabile la rimonta con i granata dall’ultimo posto nella seconda metà del campionato 2021/2022, ma Nicola fu protagonista anche di una grande rimonta col Crotone nel 2017. Una squadra spacciata alla fine di marzo, salva all’ultima giornata.

Rimedio contro Iervolino alla Ds: ‘Vuol distogliere l’attenzione, Salernitana giustamente ultima’

Un miracolo calcistico con pochi eguali. Il presidente Fabrizio Corsi e il ds Pietro Accardi avevano già pensato a lui a settembre quando esonerarono Paolo Zanetti, con 4 sconfitte su 4 gare di campionato. Non se ne fece nulla e arrivò Aurelio Andreazzoli. Adesso tocca al tecnico massese essere stoppato, salutato e ringraziato.

Corsi aveva pensato all’ex trainer della Salernitana già a settembre per la sostituzione di Zanetti

Fatale la sconfitta di sabato 13 gennaio a Verona, ma soprattutto il rendimento degli ultimi due mesi con i soli tre punti guadagnati nelle ultime nove gare che hanno relegato l’Empoli in piena zona retrocessione, penultimo in classifica e a 5 punti dalla salvezza. Andreazzoli era partito abbastanza bene conquistando anche tre vittorie, contro Salernitana, Fiorentina e Napoli, ma non ha cambiato il trend di una squadra che ha segnato appena 11 gol, peggior attacco della serie A.

Era emersa inizialmente l’ipotesi di un ritorno di Paolo Zanetti, anche perché il tecnico vicentino è tuttora sotto contratto con l’Empoli fino a giugno 2025. Poi la virata su Nicola che è stato esonerato nel febbraio del 2023 dalla Salernitana, dopo la salvezza nel 2022. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *