L’orribile morte di Debbie Leitch, trovata ricoperta di croste: la madre si dichiara colpevole
25 Gennaio 2022 - 15:25
Piano cottura non funziona, ecco come comportarsi
25 Gennaio 2022 - 16:59
L’orribile morte di Debbie Leitch, trovata ricoperta di croste: la madre si dichiara colpevole
25 Gennaio 2022 - 15:25
Piano cottura non funziona, ecco come comportarsi
25 Gennaio 2022 - 16:59

Su misura o standard, guida alla scelta dei materassi

Standard o su misura, a molle tradizionali o in memory foam; sono veramente tante oggi le soluzioni per chi è alla ricerca di un materasso per il proprio letto. Una scelta che non deve essere in alcun modo presa alla leggera in quanto da questa dipendono diversi fattori, come ad esempio la qualità del sonno ed eventuali fastidi nel corso della giornata, soprattutto di natura fisica.
Un materasso deve essere adeguato a garantire un corretto ciclo di sonno evitando la comparsa di fastidi e dolori dato che, come noto, svegliarsi riposati è il modo migliore per affrontare la giornata. Tra i parametri che devono essere valutati quando si sceglie un materasso c’è anche quello relativo alle misure.

La misura del materasso, come scegliere

La regola dice che la superficie di appoggio per il corpo non deve essere troppo limitata e durante la notte non devono essere assunte posizioni scorrette, non propriamente comode. Le misure giuste quindi, che possono essere standard o fuori misura, a seconda di esigenze personali. Come vengono calcolate le misure dei materassi che si trovano sul mercato?
Non sono numeri casuali ma si parla di misure ponderate che tengono conto quella che è l’altezza media della popolazione: ecco perché questi dati cambiano da paese a paese. Per chi ha esigenze particolari può essere utile valutare l’ipotesi di ricorrere a materassi su misura. In questo modo si avrà la sicurezza di optare per un prodotto adatto alle proprie esigenze di sonno senza il rischio di sbagliare.

Quale tipologia di materasso

La scelta della misura è legata anche alla tipologia di materasso, dato che un materasso in memory ad esempio sarà profondamente diverso rispetto ad uno a molle. Ecco perché la scelta deve tenere in considerazione tutti i parametri, senza escluderne alcuno.
Tornando alle dimensioni, come si calcolano quelle adatte alla propria corporatura e alla propria altezza? Gli esperti consigliano un ‘trucco’ piuttosto semplice: è sufficiente sdraiarsi sul materasso e stendere braccia e gambe, assicurandosi che non si superi in alcun caso il bordo esterno. Se così fosse significherebbe che il materasso che si sta testando è troppo piccolo per le proprie dimensioni e non potrebbe garantire un sonno confortevole nel corso della notte.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *