Le iene
Le Iene sospese: ‘Caso di coronavirus’
8 Marzo 2020 - 16:37
ronaldo strettta di mano
Cristiano Ronaldo, la stretta di mano ‘virtuale’ fa il giro del web (VIDEO)
8 Marzo 2020 - 21:03
Le iene
Le Iene sospese: ‘Caso di coronavirus’
8 Marzo 2020 - 16:37
ronaldo strettta di mano
Cristiano Ronaldo, la stretta di mano ‘virtuale’ fa il giro del web (VIDEO)
8 Marzo 2020 - 21:03

L’Arcivescovo metropolita di Salerno – Acerno – Campagna, Monsignor Bellandi, ha disposto la sospensione delle celebrazioni eucaristiche recependo quanto disposto la notte scorse dal Decreto sicurezza per l’emergenza coronavirus. Questo il testo del comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Salerno.

Sospese anche le esequie, via libera alla benedizione della salma

“L’ultimo decreto del Governo emanato questa notte, all’articolo 2 (lettera v) espressamente chiede che vengano sospese le celebrazioni liturgiche e ogni altra funzione religiosa – e quindi anche la celebrazione pubblica delle SS. Messe, comprese le esequie – da oggi fino a nuove indicazioni (attualmente il decreto è in vigore fino al 3 aprile).

Per quest’ultime, alla presenza unicamente degli stretti familiari si consentono i riti di benedizione della salma nelle cappelle a ciò adibite (al cimitero o presso altre strutture), o nella casa del defunto, assolutamente rispettando le condizioni richieste (i familiari in senso stretto). Non si celebri il rito nelle Chiese parrocchiali, in quanto non si potrebbe evitare il concorso di più persone”.

Celebrazioni in forma privata

Viene inoltre pecisato che “per quanto riguarda la celebrazione degli altri sacramenti, qualora non si possano al momento rinviare (che rimane la soluzione consigliata), la celebrazione avvenga in forma strettamente privata a porte chiuse e con la presenza – anche in questo caso – degli stretti familiari. Si rimanda, per questo, al discernimento oculato dei sacerdoti e dei fedeli interessati.

Quindi da oggi pomeriggio (8 marzo) ogni celebrazione pubblica viene sospesa e al contempo ogni obbligo di assolvere al precetto festivo. Raccomandiamo perciò, particolarmente, l’invito alla preghiera personale e anche ad avvalersi dei mezzi di comunicazione sociali (Radio e Televisione) per poter seguire le celebrazioni festive”.

‘Possa questa misteriosa prova aiutarci a riscoprire il valore essenziale della preghiera’

La nota si chiude con un messaggio ai fedeli di Monsignor Bellandi. “Possa questa misteriosa prova, a cui il nostro popolo è sottoposto, aiutarci paradossalmente a riscoprire maggiormente il valore essenziale della preghiera e del rapporto personale con il Signore, che rimane la fonte della nostra speranza e che ci libera da ogni angoscia e smarrimento. Invochiamo la Madonna e i nostri santi perché ci custodiscano dal male e ci proteggano, sostenendo al contempo la nostra fede e la nostra speranza. Infine, che si abbia particolare attenzione ai nostri anziani e ammalati, non lasciandoli mai soli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *