Demet Özdemir si è sposata: video e foto del… daydreamer con Oğuzhan Koç, assente Can Yaman
29 Agosto 2022 - 5:57
Nedved e i video che girano sul web tra illazioni, dubbi e morbosità
29 Agosto 2022 - 12:58
Demet Özdemir si è sposata: video e foto del… daydreamer con Oğuzhan Koç, assente Can Yaman
29 Agosto 2022 - 5:57
Nedved e i video che girano sul web tra illazioni, dubbi e morbosità
29 Agosto 2022 - 12:58

Come comprare Bitcoin e perché investire in criptovalute

Le criptovalute continuano ad attirare le attenzioni di molti investitori malgrado il fatto che l’andamento delle ultime settimane sia stato tutt’altro che positivo. Il mercato ha vissuto una contrazione notevole legata soprattutto alla discesa di valore del Bitcoin, ovvero la moneta digitale per eccellenza, la più famosa e diffusa a livello globale oltre che quella che, a livello storico, ha raggiunto i picchi più elevati.
Oggi a seguito della contrazione del mercato ci si divide equamente tra chi ritiene che le monete digitali siamo arrivate ad uno snodo cruciale, facendo emergere la loro natura di bolla speculativa in quanto asset volatile, e chi invece continua ad avere fiducia nel loro valore, vedendo anzi in questa fase di contrazione un momento buono per entrare sul mercato acquistando a prezzi convenienti.
Al di là di questi diversi punti di vista, quali sono le strade da seguire per entrare sul mercato se si vuole provar ad investire? Vediamo nel dettaglio alcune indicazioni di massima e una breve guida su come comprare Bitcoin.

Come e dove comprare Bitcoin

Chiunque può acquistare Bitcoin, così come le criptovalute in generale, non è necessario essere operatori economici o intermediari; è anche questa la rivoluzione delle valute digitali, il fatto di essere popolari e alla portata di chiunque. Ovviamente il fatto di essere acquistabili da tutti non vuol dire che siano un asset di facile comprensione da approcciare a cuor leggero.
Detto di questa attenzione che si deve avere costantemente, vediamo quali sono le principali strade da seguire quando si decide di acquistare criptovalute, e nello specifico il Bitcoin.

  1. Exchange di Bitcoin: la prima soluzione, quella più praticata, per acquistare Bitcoin è rivolgersi ad un exchange, ovvero un portale virtuale all’interno del quale avviene il libero scambio tra chi compra e chi vende. Un luogo dove ci si incontra e ci si mette d’accordo, come da libero mercato, tra acquirente e venditore.
  2. Broker online di trading: altra soluzione, rivolgersi ad un broker di trading online che offra tra i suoi servizi anche la possibilità di comprare criptovalute. Ce ne sono ormai tantissimi e in questo caso il prezzo è sempre quello di riferimento del broker, non è uno scambio di libero mercato come accade per gli exchange.

Ci sono poi altre soluzioni, alternative, per acquistare BTC: ad esempio lo si può fare tramite banca, presso gli istituti che lo consentono. Ci sono perfino alcuni sportelli bancomat che permettono di prelevare Bitcoin. All’estero, in alcuni paesi come la Germania, i Bitcoin possono essere acquistati anche in attività come tabaccai; una possibilità che ancora non riguarda l’Italia dove la diffusione di questi asset procede a ritmi molto più ridotti.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *