GF Vip, Antonella Fiordelisi nel cast: dagli apprezzamenti di Higuain alle polemiche sul vaccino
18 Luglio 2022 - 14:25
Mamma 43enne sbranata e uccisa dal suo American Bully al rientro in casa, fidanzato sfigurato
18 Luglio 2022 - 19:19
GF Vip, Antonella Fiordelisi nel cast: dagli apprezzamenti di Higuain alle polemiche sul vaccino
18 Luglio 2022 - 14:25
Mamma 43enne sbranata e uccisa dal suo American Bully al rientro in casa, fidanzato sfigurato
18 Luglio 2022 - 19:19

Trading online: ecco le strategie anti-inflazione più gettonate del momento

Il problema dell’inflazione e il conseguente aumento dei prezzi al consumo continuano ad affliggere la maggior parte delle economie occidentali: difatti, nonostante quasi tutte le più importanti Banche Centrali di riferimento di ciascun distretto abbiano dato il via ad un ciclo restrittivo sul costo del denaro proprio per cercare di arginare la spirale inflattiva, ancora non si osserva nei dati un picco della dinamica ascendente. Naturalmente questa situazione, oltre a pesare sul potere d’acquisto esercitato dal reddito dei consumatori, rappresenta una bella grana per i risparmi personali: come è noto ai più, alti livelli di inflazione per lunghi periodi di tempo rischiano di svalutare un capitale in termini reali se non adeguatamente remunerato; per cercare di tutelare gli investitori, i gestori di patrimoni hanno iniziato a mettere in atto contromisure rivisitando le strategie operative.

Spiega il senior advisor di un’importante casa di investimento che, per far fronte a questa ennesima emergenza, si cerca di mantenere un approccio ai vari mercati più proattivo rispetto alle strategie statiche tradizionali: in particolare nei comparti obbligazionari si è ridotta la durata media finanziaria dei titoli, per non subire troppo il contraccolpo derivante dal rialzo dei tassi; con le dovute cadutole è cresciuta la quota in portafoglio degli high-yield, bond meno sensibili alle misure restrittive di politica monetaria; anche il debito bancario viene preso in considerazione con moderato interesse in quanto i bilanci degli istituti di credito beneficiano dei tassi in salita; infine si cerca di privilegiare i bond a tasso variabile e indicizzati all’inflazione per sfruttare il contesto macroeconomico, anziché esserne penalizzati. Sulla componente equity dei portafogli l’obiettivo è quello di puntare sulla qualità, selezionando sottostanti dai solidi fondamentali attraverso una puntuale azione di stock picking.

Strategie anti-inflazione: come selezionare il tool di investimento

Un altro approccio operativo verso cui si sono orientati tanti risparmiatori è il trading speculativo di breve termine, come spiegato dagli esperti di Tradingonline.top, portale specializzato che mette a disposizione una guida pratica al trading online, dove trovare tutte le informazioni relative al funzionamento dei mercati finanziari.

Gli investimenti speculativi per implementare strategie anti-inflazione nell’ultimo periodo stanno suscitando molto interesse nel settore, in quanto consentono di confrontarsi efficacemente con tutte le tendenze delle varie asset class, siano esse al rialzo o al ribasso, riducendo drasticamente il tempo di esposizione a mercato.

Il motivo principale per cui tale approccio operativo risulta essere particolarmente apprezzato dall’utenza risiede nel fatto che, per essere messo in atto, non sono richiesti capitali particolarmente elevati e anche il tool di negoziazione ha dei costi accessibili per tutti i profili di investitore.

Servizi e costi commissionali dei broker online

Come evidenziato dagli esperti di Tradingonline.top, fruendo dei servizi di un broker, è possibile utilizzare una piattaforma di trading equipaggiata con i più sofisticati dispositivi grafici e con specifiche funzionalità, essenziali per l’esecuzione di strategie di breve termine, ovvero la leva finanziaria e lo short selling.

È sufficiente selezionare un intermediario autorizzato ad operare in una determinata area geografica dall’Organo di Vigilanza di riferimento e sottoscrivere un account mediante una procedura da remoto che richiede l’inserimento dei dati personali e la trasmissione della documentazione comprovante identità e residenza. A parte uno spread applicato in fase di compravendita tra bid e ask del sottostante, la modalità di accesso al mercato proposta dai broker non ha alcun tipo di costo a carico degli investitori.

Esecuzione di una strategia con i demo tool

Gli utenti, che vogliono sperimentare l’operatività con questa tipologia di intermediario, hanno la possibilità di sottoscrivere un conto demo, alimentato con fondi virtuali in modo da poter approfondire il funzionamento della piattaforma di trading senza mettere a rischio il proprio capitale.

Naturalmente questa opzione è valida per tutta la durata del rapporto, anche per testare nuove strategie o altri servizi offerti nel catalogo prodotti della società, come ad esempio i sistemi di sharing trading, mediante i quali si possono costruire portafogli di investimento, replicando le strategie condivise da altri iscritti.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *