Uomini e Donne, Gemma Galgani: stoccate da Giorgio Manetti, carezze da Marco Firpo
26 Gennaio 2022 - 22:13
Amici di Maria De Filippi, registrazioni bloccate dal Covid, la scelta per la puntata del 30 gennaio
27 Gennaio 2022 - 13:32
Uomini e Donne, Gemma Galgani: stoccate da Giorgio Manetti, carezze da Marco Firpo
26 Gennaio 2022 - 22:13
Amici di Maria De Filippi, registrazioni bloccate dal Covid, la scelta per la puntata del 30 gennaio
27 Gennaio 2022 - 13:32

Ragazzino picchiato perché ebreo a Venturina: la rabbia del papà, l’attesa per le scuse, la fiaccolata nella Giornata della Memoria

“Mi hanno aggredito, preso a sputi e gridato ebreo di mer.. muori nel forno”. La famiglia del bambino di 12 anni vittima di un’aggressione antisemita a Venturina Terme, frazione di Campiglia Marittima (Livorno), attende ancora un segnale dai genitori delle ragazzine che hanno preso a calci e pugni il figlio.

Dodicenne aggredito a Campiglia Marittima, nessun segnale dai familiari delle ragazzine

Il tutto è avvenuto sotto lo sguardo di altri 4 ragazzini che non ha fatto nulla per aiutare l’adolescente. Due giovanissime, una minore di 14 anni, delle quali non conosceva neanche i nomi e che aveva incrociato solo qualche volta. Dopo il trambusto mediatico si attendeva una reazione dei congiunti delle ragazzine ma non sono arrivate né scuse, né precisazioni, né smentite rispetto a quanto accaduto nei giorni scorsi. In molti sperano che un gesto concreto arrivi proprio in coincidenza con la Giornata della Memoria in cui si ricordano le vittime della Shoah.

Aperta inchiesta per lesioni aggravate dalla finalità di razzismo

Nel frattempo il papà del dodicenne di Venturina Terme ha sporto denuncia con la Procura dei minori di Firenze ha aperto un’inchiesta per lesioni aggravate dalla finalità di razzismo: una delle due ragazzine non è però imputabile essendo minore di 14 anni, anche se il caso sarà quasi certamente segnalato ai servizi sociali per una indagine sulle condizioni socio-familiari. Amareggiato il genitore del ragazzino che ora teme anche ripercussioni di natura psicologica. “Il risultato di quanto accaduto è la paura. Quando siamo tornati dal pronto soccorso mi ha chiesto: babbo, ma se poi vado al giardino e le rivedo? Nel 2022 non è più tollerabile una cosa del genere.  Né verso un ebreo né verso un musulmano o un gay”.

‘Quando siamo tornati dal pronto soccorso mi ha detto e se le rivedo al parco’, fiaccolata a Venturina Terme

Nella serata di giovedì 27 gennaio a Venturina Terme, frazione di Campiglia Marittima, si terrà una fiaccolata al Parco della Rimembranza, con inizio alle ore 21, per commemorare le vittime dell’olocausto e lanciare un segnale dopo quanto accaduto in queste ore al giovane aggredito. In tanti sperano di vedere anche le due ragazzine accompagnate dai genitori. Sarebbe il modo migliore per voltare pagina in un giorno carico di significati.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *