violenza sulle donne
Violenza sulle donne, dati agghiaccianti: la svolta può partire dalla scuola (VIDEO)
25 Novembre 2018
Francesco Monte
GF Vip, Monte-Salemi: cresce la complicità, ecco il concorrente a rischio eliminazione
26 Novembre 2018

Addio a Bernardo Bertolucci, fu premio Oscar con l’Ultimo Imperatore

bernardo bertolucci

Un Oscar, l’unico vinto da un regista italiano, per l’Ultimo Imperatore e capolavori in serie. Bernardo Bertolucci si è spento a Roma dopo una lunga malattia. Il regista de l’Ultimo tango a Parigi era nato a Parma 77 anni fa.  I suoi film hanno fatto la storia del cinema italiano e l’hanno proiettato verso una dimensione internazionale con la consacrazione definitiva con l’ambita statuetta dorata nel 1988 (per la miglior regia e sceneggiatura).

Nel 2007 gli era stato assegnato il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia. Il conformista, Il tè nel deserto, il Novecento sono tra i suoi film di maggiore successo.

Bernardo Bertolucci, Ultimo tango a Parigi: polemiche e censura

Con il film capolavoro l’Ultimo tango a Parigi, con Marlon Brando, Maria Scheneider, Jean Pierre e Massimo Girotti, conquistò la fama mondiale.

Presto fu etichettato come film scandalo e fu oggetto di polemiche e censure ma, nonostante ciò, riuscì a piazzarsi al secondo posto nella speciale classifica degli incassi nel 72/73.   La pellicola venne ritirata (per offesa al comune senso del pudure), su disposizione della Cassazione nel ’76, per essere dissequestrata nel 1987.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *