Incidente Malpensa, Nicolò Sposaro muore a 22 anni: cuoco e super tifoso dell’Inter
27 Dicembre 2023 - 23:44
Giorgia Meloni, problemi di otoliti per la premier: di cosa si tratta e come intervenire
28 Dicembre 2023 - 13:46
Incidente Malpensa, Nicolò Sposaro muore a 22 anni: cuoco e super tifoso dell’Inter
27 Dicembre 2023 - 23:44
Giorgia Meloni, problemi di otoliti per la premier: di cosa si tratta e come intervenire
28 Dicembre 2023 - 13:46

Chi è Marta Viola, la vincitrice di Io Canto Generation incanta e fa centro al 3° tentativo

Una voce da predestinata che aveva già lasciato il segno in altri manifestazioni canore. Marta Viola ha trionfato nella prima edizione di Io Canto Generation, il talent di Canale 5 condotto da Gerry Scotti.

Marta Viola trionfa a Io Canto generation su Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi

Nella finalissima di mercoledì 27 dicembre ha conquistato giuria e pubblico con tre esibizioni da standing ovation. La 14enne di Chieri, in provincia di Torino, ha messo in mostra le sue doti vocali eseguendo My Heart Will Go On di Celine Dion e Di Sole e d’Azzurro di Giorgia. Nella finale si è esibita con Benedetta Caretta, la sua caposquadra, nelle note del brano Surrender. Dulcis in fundo All by Myself, il suo cavallo di battaglia, che le ha permesso di mettere il sigillo sulla vittoria di Io Canto Generation. Al secondo posto si è classificata a Sofia Leto mentre sul terzo gradino del podio è salito  Daniele Mattia Inzucchi.

Chi ha vinto Ballando con le stelle: trionfa Wanda Nara, Teo Mammucari bacia Selvaggia Lucarelli (VIDEO)

Talento precoce, nel 2019 Marta Viola era stata protagonista dello Junior Eurovision Song Contest all’età di 10 anni classificandosi al 7° posto con la canzone La voce della terra. Nel 2021 ha partecipato a All Together Now Kids, condotto da Michelle Hunziker che faceva parte della giuria di Io Canto Generation. Nel talent è arrivata alla super finale a quattro vinta da Carlo Antonio Fortino. Il talent scout è uno degli autori più apprezzati dalla musica italiana, Franco Fasano che scrisse il brano Ti lascerò che fu portato al successo a Sanremo nel 1989 da Anna Oxa e Fausto Leali, uno dei capisquadra del talent di Canale 5.

Scoperta dall’autore del brano di Leali-Oxa che trionfò a Sanremo 1989, ha partecipato allo Junior Eurovision Song Contest

Oltre al trofeo Marta Viola potrà prendere parte al Summer School Academy di canto, cinema e filmmaking musicale, presso la sede della New York Film Academy di Firenze. Successivamente avrà la possibilità di volare fino alla Grande Mela per un weekend lungo alla scoperta del quartier generale della Scuola dove studiano i migliori talenti. Il trampolino di lancio per Broadway.

La 14enne torinese si è aggiudicato anche il premio tecnico giuria e radio assegnato dai giudici e dalla speaker Chiara Tortorella. Potrà incidere la cover di un brano a sua scelta che sentiremo in rotazione su R101, radio ufficiale del talent. La canzone verrà rilasciata insieme al videoclip di cui Viola sarà protagonista. Dopo il successo a Io Canto Generation Marta Viola ha manifestato il suo entusiasmo con un post pubblicato su Instagram.

Marta Viola, le prime parole dopo la vittoria su Instagram

“Ancora non posso crederci, è stata un’avventura incredibile: le amicizie, le cantate in hotel fino a tardi, le prove a casa e in studio, i costumi, le settimane che mi sembravano infinite prima di rivedervi, le videochiamate, gli abbracci, i pianti, le standing ovation, i voti, le esultanze, la mia squadra, la mia coach, Benedetta Caretta, con cui ho condiviso questo palco tantissime volte” – ha scritto la talentuosa cantante che ha espresso parole dolci anche per il regista Roberto Cenci.

“Ci ha trattati come se fossimo suoi figli. Grazie infinite a tutti! Sto davvero vivendo un sogno e prometto di continuare a cantare ancora e ancora con tutta l’anima che ho”.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *