S. Anna oggi 26 luglio 2023, immagini e gif di auguri di buon onomastico
26 Luglio 2023 - 0:00
Terremoto, paura tra Salerno e Avellino: sisma di magnitudo 3.6 a Laviano: ‘5 secondi di paura’
26 Luglio 2023 - 11:22
S. Anna oggi 26 luglio 2023, immagini e gif di auguri di buon onomastico
26 Luglio 2023 - 0:00
Terremoto, paura tra Salerno e Avellino: sisma di magnitudo 3.6 a Laviano: ‘5 secondi di paura’
26 Luglio 2023 - 11:22

Il 26 luglio la chiesa cattolica festeggia Sant’Anna e Gioacchino che secondo il Protovangelo di Giacomo erano i genitori della Madonna e, quindi, i nonni di Gesù. Il culto di Sant’Anna è venerato in Italia e nel mondo ed il suo nome, nelle molteplici varianti (tra diminutivi e doppi nomi), è tra i più diffusi.

Diffusione nome Anna e varianti

Secondo Nomix sono circa 1558183 le persone che si chiamano Anna che è il terzo più diffuso nel Bel Paese (al femminile è superato solo dal nome Maria). Al primo posto la Campania, con diverse località che la venerano come santa protettrice, seguita da Lombardia, Lazio e Puglia. In fondo alla classifica ci sono Basilicata, Molise e Valle d’Aosta. I doppi nomi più diffusi sono nell’ordine Annamaria, Annarosa, Annarita, Annalisa ed Annabella. La sua popolarità è cresciuta nel periodo medioevale.

Significato del nome

Anna deriva nome ebraico “Channah” e il suo significato viene talvolta interpretato anche come “graziosa”. l nome ha origine biblica, pertanto secondo la tradizione cristiana, nell’Antico Testamento rappresenta la madre del profeta Samuele e nel Nuovo Testamento, nella figura di Anna fu l’anziana profetessa di Gerusalemme riconobbe in Gesù bambino. Solo dal Protovangelo di Giacomo emerge lo stretto vincolo di sangue con la Madonna.

Viene invocata per favorire il parto ed oltre che delle gestanti è santa patrona delle vedove, delle ricamatrici, dei fabbricanti di calze e guanti, delle sarte, degli scultori, degli straccivendoli, dei moribondi, dei minatori, dei naviganti e dei tornitori. Di seguito alcune frasi per augurare buon onomastico Anna ai vostri cari il 26 luglio.

Frasi per augurare buon onomastico Anna

  • Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo. Soprattutto quando si conosce una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Ti voglio bene amica mia, buon onomastico!
  • Un Augurio di buon onomastico a chi porta il nome Anna e a chi lo ha portato in Terra e adesso lo porta da lassù…
  • Anna, il tuo nome è musica per le mie orecchie. Potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuna sarà mai speciale quanto te! Buon onomastico!
  • Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti!
  • Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!
  • Sei un uragano di emozioni e con il tuo entusiasmo travolgente ogni momento è divertente… Sarò banale e poco originale ma spero che il mio augurio impertinente renda questo giorno sconvolgente. Buon onomastico Anna.
  • Graziosa è il significato del tuo nome ma credo che stupenda, dolce e speciale sia l’ideale per descrivere la donna che con la dolcezza mi ha conquistato. Buon onomastico Anna.
  • Sei la zia premurosa sempre pronta a darmi il consiglio giusto ed a rincuorarmi di fronte alle avversità… Buon onomastico zia Anna.
  • Felice onomastico alla sorella più in gamba che ci sia. Anna è un bel nome, il più bello in casa nostra, ovviamente dopo il mio
  • Con super mamma da festeggiare questo giorno per me non sarà mai banale. Felice onomastico.
  • Il tuo nome è per me sinonimo di gioia, amore e felicità. Possa il piccolo dono far brillare i tuoi splendidi occhi con uno dei tuoi sorrisi. Buon onomastico amore mio.
  • Il tuo nome, nel mio cuore, indelebile emozione.
  • Auguri di buon onomastico, che il tuo Santo ti protegga sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *