Alessandro Di Battista รจ tornato a Roma dopo quasi due settimane di ricovero a Cuba
Alessandro Di Battista รจ rientrato in Italia dopo lโemergenza sanitaria che lo ha colpito a Cuba. Lโex deputato del Movimento 5 Stelle รจ arrivato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma intorno alle 8.20 di questa mattina, dopo essere stato trasportato in ambulanza dallโaeroporto di Ciampino.
Lโaeroambulanza era atterrata poco dopo le 7, al termine del viaggio iniziato ieri sera dallโAvana. Il trasferimento รจ avvenuto con un volo organizzato a tappe e a bassa quota per tenere conto delle condizioni di salute di Di Battista. Lโultimo scalo รจ stato effettuato in Lussemburgo.
Dallo scalo romano lโambulanza che lo trasportava ha lasciato lโaeroporto scortata da una vettura della polizia, dirigendosi verso il Gemelli.
Il malore del 28 agosto e lโintervento dโurgenza
Il ricovero di Di Battista era iniziato il 28 agosto, quando si trovava a Cuba per realizzare un reportage. Lโex parlamentare aveva accusato forti dolori alla testa e un malore ed era stato inizialmente ricoverato a Santa Clara, prima del trasferimento allโospedale Hermanos Ameijeiras dellโAvana.
Nei giorni successivi la situazione aveva richiesto un intervento chirurgico dโurgenza, circostanza che aveva fatto slittare il rientro programmato in Italia. Di Battista รจ rimasto quindi ricoverato nella capitale cubana fino alla partenza per Roma.
Sulle cause precise del malore e sulla diagnosi non sono stati diffusi ulteriori dettagli ufficiali. Nelle prime ore del ricovero era stato riferito che Di Battista aveva avuto una forte cefalea e una perdita di coscienza.
Due medici del Gemelli erano giร partiti per Cuba
Il rientro a Roma arriva dopo che il Policlinico Gemelli aveva inviato a Cuba due specialisti, un neurochirurgo e un rianimatore, per assistere lโex parlamentare e collaborare con i sanitari che lo avevano in cura allโAvana.
Ora Di Battista proseguirร il percorso di cura direttamente al Gemelli. Il trasferimento nella struttura romana rappresenta dunque una nuova fase della lunga emergenza iniziata durante il reportage a Cuba.
Il reportage a Cuba interrotto dal malore
Di Battista, 48 anni, si trovava sullโisola per motivi professionali. Dopo lโaddio al Parlamento ha proseguito lโattivitร giornalistica e di reportage, anche attraverso il progetto La polvere del mondo realizzato per Il Fatto Quotidiano e TvLoft.
Il malore ha interrotto il lavoro e trasformato il viaggio in una complessa emergenza sanitaria, culminata con il ricovero, lโintervento chirurgico e infine il trasferimento sanitario verso lโItalia.

