Elisabetta Twitter morta fake
La regina Elisabetta assente al Cenotaph di Londra: si è slogata la schiena
14 Novembre 2021 - 10:45
Uomini e Donne, anticipazioni 13 novembre: Gemma c’è nonostante il Covid, Ida torna e balla con Armando
14 Novembre 2021 - 19:30
Elisabetta Twitter morta fake
La regina Elisabetta assente al Cenotaph di Londra: si è slogata la schiena
14 Novembre 2021 - 10:45
Uomini e Donne, anticipazioni 13 novembre: Gemma c’è nonostante il Covid, Ida torna e balla con Armando
14 Novembre 2021 - 19:30

Anagrafe nazionale on line: da lunedì 15 novembre si potranno scaricare i certificati gratis

A partire dal 15 novembre i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Il servizio si affianca a quello di “Richiesta di rettifica”, già disponibile per tutti i comuni. Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7.808 Comuni già subentrati e i restanti in via di subentro.

Sergio Mattarella scarica il primo certificato on line gratis da www.anagrafenazionale.interno.it: ecco quali si potranno richiedere

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scaricato in anteprima il primo certificato digitale attraverso la piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Nel dettaglio i cittadini iscritti all’anagrafe da lunedì 15 novembre potranno ottenere in maniera autonoma e gratuita 14 certificati per sé o per un componente della propria famiglia senza bisogno di recarsi allo sportello attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. Di seguito i certificati disponibili on line.

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
   

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *