Sarezzo, travolti e uccisi un mese dopo le nozze in Svizzera mentre viaggiavano in scooter
10 Agosto 2022 - 13:07
Salernitana calciomercato: Diallo tentenna, De Sanctis va su Strand Larsen
10 Agosto 2022 - 18:35
Sarezzo, travolti e uccisi un mese dopo le nozze in Svizzera mentre viaggiavano in scooter
10 Agosto 2022 - 13:07
Salernitana calciomercato: Diallo tentenna, De Sanctis va su Strand Larsen
10 Agosto 2022 - 18:35

Beluga nella Senna, morto il cetaceo dopo il disperato tentativo di salvataggio

É morto il beluga ritrovato nella Senna, lontano dal suo habitat naturale. Il prefetto del Calvados ha annunciato che il cetaceo bianco di 800 kg mercoledì 10 agosto è stato sottoposto ad eutanasia durante il suo trasferimento da una chiusa dell’Eure al porto di Ouistreham.

Beluga nella Senna, i veterinari costretti a praticare l’eutanasia durante il trasferimento a Ouistreham

“I veterinari hanno notato un peggioramento delle sue condizioni e delle sue attività respiratorie. L’animale era in anossia (una diminuzione della quantità di ossigeno) e non ventilava sufficientemente. Vista l’enorme sofferenza per l’animale abbiamo preso la triste decisione” – ha riferito Florence Ollivet-Courtois, uno dei veterinari dello Sdis che ha supervisionato l’operazione precisando che prima di fare questo passo c’è stato un confronto con gli altri colleghi.

Il cetaceo di 800 chili non si nutriva da diversi giorni

Dopo sei ore il beluga, il cui stato di salute era stato ritenuto “allarmante”, è stato sollevato martedì 9 agosto in una rete trainata da una gru e adagiato su una chiatta, dove è stato subito curato da una decina di veterinari. 

“Siamo devastati da questo tragico esito che sapevamo essere molto probabile, ma ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per questa mobilitazione senza precedenti”. Il cetaceo non si nutriva da diversi giorni e la sua presenza nella Senna era un fatto eccezionale.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *