berni espulso
Berni in panchina con la… luna storta e un triste record, con l’Inter zero presenze e due espulsioni
29 Giugno 2020
mobilità docenti 2020
Mobilità docenti 2020 risultati
29 Giugno 2020

Bonus baby sitter nonni, precisazioni Inps circolare 73/2020

bonus baby sitter

Il bonus baby sitter spetta anche a nonni e zii come precisato dalla circolare dell’Inps 73/2020. Nel dettaglio è stato precisato che il voucher di massimo 1200 euro, introdotto dal Decreto Rilancio, può essere assegnato anche ai nonni se non conviventi per prestazioni di assistenza e sorveglianza dei figli sotto i 12 anni.

Alla stessa stregua il sussidio può essere determinato per gli zii non conviventi. Inoltre è stato chiarito che il sussidio non può essere attribuito in alcun modo ai soggetti titolare della responsabilità genitoriale anche se non conviventi.

Il voucher di 1200 euro può essere assegnato a nonni e zii non conviventi

Da rilevare cheil voucher è alternativo rispetto ai congedi parentali. Chi ha ottenuto il congedo per un periodo non superiore ai 15 giorni potrà beneficiare dell’importo residuo pari a 600/1.000 euro (in base alla categoria di appartenenza), ferma restando la possibilità di presentare domanda per i giorni residui di congedo non precedentemente fruiti.

Voucher bonus baby sitter alternativo ai congedi parentali e periodo residuo

Il sussidio non sarà assegnato, invece, nel caso di congedo Covid autorizzato per un periodo superiore a 15 giorni.

Come fare domanda per il bonus baby sitter

Per poter presentare la domanda per il bonus baby sitter, il richiedente dovrà autenticarsi ai servizi Inps. Pertanto, dovrà essere in possesso del Pin ordinario o dispositivo, della Spid, della Carta d’identità elettronica o della Carta nazionale dei servizi.

La registrazione potrà avvenire fino al 31 dicembre 2020 ma le prestazioni rendicontate e saldate attraverso il portale Inps dovranno essere rese dal baby sitter fra il 5 marzo e il 31 luglio del 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *