Claudio Mandia morto a New York, i genitori accusano: ‘Sottoposto ad un trattamento inimmaginabile’
21 Febbraio 2022 - 6:14
Sara Tommasi, gravissimo lutto: ‘Grata a Dio per aver recuperato il tempo perso’
21 Febbraio 2022 - 13:46
Claudio Mandia morto a New York, i genitori accusano: ‘Sottoposto ad un trattamento inimmaginabile’
21 Febbraio 2022 - 6:14
Sara Tommasi, gravissimo lutto: ‘Grata a Dio per aver recuperato il tempo perso’
21 Febbraio 2022 - 13:46

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale sabato 19 febbraio 2022 il Bonus wedding dopo la firma del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e del ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco del 30 dicembre 2021.

Chi può chiedere il Bonus wedding

Nel dettaglio possono beneficiare dell’aiuto a fondo perduto le imprese operanti nei settori del « wedding », dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell’HO.RE.CA. che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • a) nell’anno 2020, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30 (trenta) per cento rispetto al fatturato del 2019. Ai fini della quantificazione del fatturato, rilevano i ricavi di cui all’art. 85, comma 1, lettere a) e b) , del TUIR, relativi ai periodi d’imposta 2019 e 2020. Per le imprese costituite nel corso dell’anno 2019, la riduzione del fatturato, nella medesima misura del 30 (trenta) per cento, è rapportata al periodo di attività del 2019 decorrente dalla data di costituzione e iscrizione nel registro delle imprese, prendendo in considerazione il fatturato registrato nel predetto periodo e il fatturato registrato nel corrispondente periodo del 2020, secondo quanto specificato con il provvedimento di cui all’art. 6, comma 3;
    b) hanno registrato, nel periodo d’imposta 2020, un peggioramento del risultato economico d’esercizio in misura pari o superiore alla percentuale definita con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze adottato ai sensi dell’art. 1, comma 19, del decreto-legge 25 maggio 2021.

Come stabilito dal Sostegni bis, alla misura sono destinati 60 milioni di euro, così ripartiti:

  • 40 milioni al settore wedding
  • 10 milioni al settore – diverso dal wedding – dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie
  • 10 milioni al settore dell’hotellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.).

Requisiti per beneficiare del bonus matrimonio

Le imprese per poter beneficiare del bonus matrimonio devono essere regolarmente iscritte e attive nel registro delle imprese oltre ad avere sede legale e operativa sul territorio italiano. Inoltre non devono essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie (scarica in basso decreto bonus wedding per ulteriori dettagli). Nel decreto viene precisato che per ottenere il contributo le imprese interessate devono presentare, esclusivamente in via telematica, un’istanza all’Agenzia delle entrate con l’indicazione della sussistenza dei requisiti di cui all’art. 4. Ogni impresa interessata può presentare una sola istanza di accesso al contributo di cui al presente decreto. L’istanza di cui può essere presentata per conto dell’impresa interessata, anche da un intermediario.

Il contributo è corrisposto dall’Agenzia delle entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nell’istanza.

Scarica decreto bonus wedding in pdf

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *