Sara Tommasi
Sara Tommasi e Debora Cattoni, c’eravamo tanto amate: ora è ‘guerra’ tra lettere e annunci di querela
9 Agosto 2020 - 17:42
Uomini e Donne, Alessandro Basciano sul trono dopo aver stregato Valeria a Temptation Island
10 Agosto 2020 - 10:55
Sara Tommasi
Sara Tommasi e Debora Cattoni, c’eravamo tanto amate: ora è ‘guerra’ tra lettere e annunci di querela
9 Agosto 2020 - 17:42
Uomini e Donne, Alessandro Basciano sul trono dopo aver stregato Valeria a Temptation Island
10 Agosto 2020 - 10:55

Elezioni Bielorussia caos, Lukashenko al sesto mandato: scontri violenti, mezzo travolge rivoltosi (VIDEO)

Notte di proteste in Bielorussia dopo che è stato annunciato che gli exit poll danno Aljaksandr Lukashenko in testa alle presidenziali con l’80% dei voti (il risultato sarà ufficializzato il 14 agosto). Si tratta del sesto mandato consecutivo ma il risultato ha provocato la reazione di oppositori con manifestazioni e scontri registrati nella capitale, Minsk, e in diverse località del Paese.

Elezioni Bielorussia, le opposizioni denunciano brogli: violenti scontri a Minsk

Alla base della rivolta presunte irregolarità che sarebbero avvenute durante la tornate elettorale. Almeno tremila persone si sono ritrovate davanti all’Obelisco in Piazza della Vittoria.

Immediata la reazione delle forze dell’ordine che hanno provato a disperdere la protesta e hanno utilizzato vari mezzi speciali. Nel corso degli scontri sono rimasti feriti numerosi rivoltosi mentre per altri, tra cui alcuni giornalisti, sono scattate le manette.

Un manifestante ferito dopo gli scontri a Minsk per le elezioni presidenziali

Notte di scontri: feriti ed arresti

Alle 2:00 del mattino del 10 agosto la portavoce del ministero dell’Interno Volha Chamadanava ha riferito alla radio bielorussa Svaboda che le manifestazioni non autorizzate “non erano ancora finite” e che non poteva fornire numeri certi su feriti ed arrestati. Secondo alcune testimonianze almeno 10 le persone che sarebbe state trasportate in ospedale.

Bielorussia, mezzo travolge rivoltosi

Pistole, granate leggere e acustiche, cannoni ad acqua e altri mezzi speciali sono stati utilizzati per respingere i manifestanti. Altre fonti riferiscono che alcuni rivoltosi sono rimasti feriti dopo essere stati travolti da un mezzo delle truppe militari bielorusse. Su quest’ultimo episodio circolano numerosi video sia su Twitter che su Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *