Sophie Codegoni, dolori al fianco destro e ricovero in ospedale: ‘Mi sta facendo disperare’ (VIDEO)
26 Gennaio 2023 - 21:17
Uomini e Donne, il lieto annuncio di Natalia Paragoni e Andrea Zelletta: ‘É iniziato il viaggio più bello’
26 Gennaio 2023 - 22:37
Sophie Codegoni, dolori al fianco destro e ricovero in ospedale: ‘Mi sta facendo disperare’ (VIDEO)
26 Gennaio 2023 - 21:17
Uomini e Donne, il lieto annuncio di Natalia Paragoni e Andrea Zelletta: ‘É iniziato il viaggio più bello’
26 Gennaio 2023 - 22:37

Esame di stato 2023 materie: firmato decreto seconda prova scritta

Si torna al passato per l’esame di maturità 2023 dopo tre anni condizionati dall’emergenza epidemiologica per via della pandemia da Covid 19. Nella giornata di giovedì 26 gennaio il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto relativo alle discipline scelte  per la seconda prova scritta della maturità 2023.

Esame di stato 2023, si torna al passato dopo il Covid

La prima prova scritta sarà comune a tutti i vari indirizzi di studio delle scuole superiori. La seconda riguarderà  le discipline caratterizzanti dei singoli percorsi mentre per alcuni corsi di studio è prevista anche una terza prova scritta. Ogni commissione sarà composta da 3  commissari esterni 3 commissari interni più il Presidente con gli esami di maturità 2023 che prenderanno il via mercoledì 21 giugno alle ore 8:30.

La seconda prova scritta: latino al Classico, matematica allo scientifico

In riferimento alla materia della seconda prova scritta (consultabile all’indirizzo https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/) Il decreto firmato dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara prevede per i Licei: Latino per il Classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale;

Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Per gli Istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell’istruzione degli adulti) Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione Enogastronomia, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”; Tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *