Benzema incasserà un premio di 400mila euro senza giocare in caso di trionfo della Francia
18 Dicembre 2022 - 8:54
Argentina-Francia 7-5 (dcr) diretta, la finalissima vista… dai tifosi: il video del rigore a Buenos Aires
18 Dicembre 2022 - 15:30
Benzema incasserà un premio di 400mila euro senza giocare in caso di trionfo della Francia
18 Dicembre 2022 - 8:54
Argentina-Francia 7-5 (dcr) diretta, la finalissima vista… dai tifosi: il video del rigore a Buenos Aires
18 Dicembre 2022 - 15:30

Papa Francesco spiazza tutti: ‘Ho già firmato la lettera di dimissioni’

Ho già firmato la lettera di dimissioni in caso di gravi problemi di salute”. Papa Francesco sorprende e rivela in un’intervista al quotidiano spagnolo Abc che ha già pianificato un suo eventuale addio al soglio pontificio nel caso non potesse più assolvere le sue funzioni per complicazioni legate al suo stato di salute.

Il Santo Padre ha rivelato di aver consegnato la lettera di dimissioni in caso di problemi di salute nel 2013

Una decisione che il Santo Padre, che sabato 17 dicembre ha compiuto 86 anni, ha preso in tempi non sospetti. Bergoglio ha detto di aver consegnato la lettera all’allora segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, che era un residuo del precedente pontificato di Benedetto XVI. Bertone è rimasto in carica per circa sei mesi dopo l’elezione di Francesco il 13 marzo 2013. “Ho già firmato le mie dimissioni. Tarcisio Bertone era Segretario di Stato. L’ho firmato e gli ho detto: ‘In caso di impedimento per motivi di salute o altro, ecco le mie dimissioni”.

‘Le ho consegnate a Bertone, non so chi possa averle ora’

Un retroscena che Papa Francesco ha rivelato per la prima volta pubblicamente sottolineando di non sapere ora chi possa avere la lettera di dimissioni. Nell’intervista alla ABC il Pontefice ha riferito che anche Papa Paolo VI (1963-1978) e Papa Pio XII (1939-1958) probabilmente hanno firmato simili lettere di dimissioni. Entrambi sono deceduti mentre erano in carica.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *