Federica Torzullo e Claudio CarlomagnoFederica Torzullo e Claudio Carlomagno

Svolta nell’inchiesta dell’omicidio di Anguillara Sabazia

Proseguono le indagini sul femminicidio di Anguillara Sabazia, che ha visto come vittima Federica Torzullo, 41 anni, scomparsa lo scorso 8 gennaio e ritrovata dieci giorni dopo sepolta in un fondo vicino all’azienda del marito, Claudio Agostino Carlomagno, arrestato dai carabinieri con l’accusa di femminicidio e occultamento di cadavere.

Nonostante il passare delle settimane, i punti oscuri restano numerosi. Il procuratore di Civitavecchia, Alberto Liguori, ha chiarito che la morte di Federica è avvenuta “per mano del coniuge”, ma restano da chiarire dinamiche precise e la possibile presenza di terze persone nelle fasi antecedenti, coeve o successive al delitto.

“Si tratta di un omicidio consumato tra le ultime ore dell’8 gennaio e le prime del 9 gennaio 2026”, spiega Liguori, “in ambienti anche diversi dal vano bagno, con l’uso di un coltello non ancora ritrovato e con la predisposizione della buca dove poi sarebbe stata sepolta la vittima. Alcune ipotesi, al momento da verificare, indicano che il delitto non avrebbe potuto essere compiuto in soli 40 minuti senza eventuali aiuti”.

Il movente: la separazione

Il magistrato conferma che alla base del delitto c’è il rifiuto di Federica Torzullo di mantenere la relazione con il marito. Le prove documentali e le dichiarazioni raccolte durante le indagini indicano che Federica cercava una soluzione condivisa per la separazione, mentre Carlomagno appariva più interessato a tirare per le lunghe, difendendo la propria “comfort zone” nella villa di proprietà della moglie e usufruendo del sostegno logistico dei suoceri per la gestione del figlio.

“La decisione di agire con violenza è maturata durante le festività natalizie”, sottolinea Liguori. Federica, stanca dell’ostruzionismo del marito, aveva dato un ultimatum: dopo Natale, ognuno si sarebbe trasferito in un domicilio separato. Ma la sera dell’8 gennaio, mentre preparava le valigie per un viaggio in Basilicata, la discussione con Carlomagno è degenerata, portando all’omicidio.

Complici e fasi del delitto

Le indagini stanno cercando di accertare se terze persone abbiano partecipato, assistito o facilitato la consumazione del reato e l’occultamento del cadavere. Il procuratore definisce la ricostruzione del marito “inverosimile” rispetto al tempo necessario per completare l’omicidio e cancellare le tracce.

Ancora da chiarire rimangono inoltre i dettagli sul luogo esatto del delitto (bagno, box doccia o camera armadio), sull’orario preciso e sulle modalità di occultamento del corpo: buca scavata o cassone del camion.

Tutela del minore e riservatezza

Al centro dell’attenzione delle autorità resta anche la tutela del figlio minore. Liguori ha invitato media e operatori a un “self-restraint”, evitando divulgazioni che possano ledere la privacy del minore e interferire con le indagini.

Prossimi passi

Le consulenze autoptica e forense sui cellulari sequestrati saranno decisive per confermare dinamica, movente e eventuali complici. L’analisi dei dati digitali potrà chiarire contatti sospetti, orari e fasi della pianificazione del delitto, mentre gli esiti dell’autopsia definiranno con precisione luogo e modalità dell’aggressione.

Il caso di Federica Torzullo resta quindi aperto e sotto stretto monitoraggio, con la comunità di Anguillara Sabazia che segue gli sviluppi e le autorità impegnate a ricostruire ogni dettaglio per garantire giustizia e tutela del minore.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *