GF Vip nel panico, Cristina Quaranta sviene: il video e le condizioni di salute dell’ex velina
27 Settembre 2022 - 22:01
Morto Bruno Bolchi, così diventò Maciste: l’aneddoto sulle figurine Panini, capitano dell’Inter a 21 anni
28 Settembre 2022 - 14:19
GF Vip nel panico, Cristina Quaranta sviene: il video e le condizioni di salute dell’ex velina
27 Settembre 2022 - 22:01
Morto Bruno Bolchi, così diventò Maciste: l’aneddoto sulle figurine Panini, capitano dell’Inter a 21 anni
28 Settembre 2022 - 14:19

Morto Bruno Arena de I Fichi d’India, da La sai l’ultima? alla consacrazione a Zelig: il ricordo di Max Cavallari

L’attore e comico Bruno Arena de I Fichi d’India è morto mercoledì 28 settembre all’età di 65 anni. La sua vita era bruscamente cambiata il 17 febbraio 2013 quando fu colpito da un aneurisma cerebrale dopo la registrazione di un episodio di Zelig che l’aveva costretto a ritirarsi dalle scene. Per 9 anni l’artista ha lottato con dignità e straordinaria forza di volontà.

Nel 2013 Bruno Arena fu colpito da un aneurisma cerebrale dopo una registrazione di Zelig

Quell’improvviso malore gli aveva fatto perdere l’uso della parola e l’aveva costretto ad una sedia a rotelle. Nonostante ciò dopo la lunga riabilitazione a “Villa Beretta”, dopo il ricovero all’ospedale San Raffaele, e le successive cure aveva superato la fase critica e spesso si mostrava sui social. “Bruno, fisicamente, sta bene. Capisce tutto. Purtroppo, ci sono ancora tante cose da recuperare. Gli manca molto questo mondo” – aveva dichiarato tempo fa la moglie, Rosy, in un’intervista a Domenica Live.

Durante la quale raccontò che il loro era stato un colpo di fulmine. “Dopo 15 giorni mi chiese di sposarlo”. La ferale notizia è stata comunicata dal figlio Gianluca, anche lui cabarettista, dai profili personali. “Non ero pronto, ma tanto non lo sarei mai stato. Buon viaggio papà… lasci un vuoto immenso”. Con il grande amico e collega Max Cavallari aveva costituito il duo comico de I Fichi d’India.

Da insegnante di educazione fisica all’ascesa artistica con Max Cavallari: La sai l’ultima? trampolino di lancio de I Fichi d’India

Nato a Milano il 12 gennaio 1957, Arena era stato insegnante di educazione fisica in varie scuole della provincia di Varese, ma aveva già intrapreso la strada dello spettacolo e della commedia all’età di 26 anni. Nel 1984 era stato vittima di un incidente stradale che lo aveva costretto a sottoporsi a diversi interventi chirurgici e ne aveva parzialmente compromesso la vista. Nel 1988 l’incontro con Cavallari che ha segnato la svolta professionale e l’inizio della grande avventura artistica. ll duo comico esordisce sul palco di un locale di cabaret di Varese, il “Fuori pasto”, per poi iniziare ad esibirsi in tutta Italia, tra locali di vario genere.

Nel 1994 i Fichi d’India approdano su Italia 1, all’interno della trasmissione tv “Yogurt” prima di approdare a Radio Deejay con Marco Baldini. La svolta con la partecipazione al programma La sai l’ultima? prima della definitiva consacrazione a Zelig. Successivamente la coppia sarà anche protagonista del programma comico Colorado. I Fichi d’India hanno partecipato a numerosi cinepanettoni all’inizio del nuovo secolo (Natale sul Nilo, Natale in India, Matrimonio alle Bahamas).

Il commosso ricordo di Max Cavallari su Instagram

Qualche settimana fa il collega aveva postato su Facebook uno scatto con Arena: “Buonasera a tutti! Buon sabato sera! Un fresco abbraccio a tutti”. L’ultimo di Bruno Arena al suo pubblico che l’ha amato e sostenuto in questi difficili anni. In queste ore di dolore Max Cavallari ha pubblicato una foto su Instagram accompagnata dal brano “Parlare con gli occhi” di Ivano Fossati. Tanti i messaggi di cordoglio condivisi sui social da parte dei colleghi e dei tifosi dell‘Inter, la sua squadra del cuore. Paolo Belli, che ha postato una foto in cui abbraccia l’amico.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *