Investito da militare Usa ubriaca a Porcia, la madre di Giovanni Zanier: ‘Deve essere processata dal nostro tribunale’
23 Agosto 2022 - 7:05
Bologna, boccone di traverso: muore 41enne sotto gli occhi degli amici
23 Agosto 2022 - 18:37
Investito da militare Usa ubriaca a Porcia, la madre di Giovanni Zanier: ‘Deve essere processata dal nostro tribunale’
23 Agosto 2022 - 7:05
Bologna, boccone di traverso: muore 41enne sotto gli occhi degli amici
23 Agosto 2022 - 18:37

Morto Gino Cogliandro dei Trettrè: sostituì Beppe Vessicchio e conquistò tutti col suo tormentone al Drive In

Mi Pare Na Strunzata” era il suo tormentone al Drive in. Ed in molti speravano che lo fosse anche questa volta…

Che si trattasse di una macabra gag o di una fake news. Gino Cogliandro è morto all’età di 72 anni, faceva parte del trio comico i Trettré che aveva conquistato la ribalta negli anni ’80 con la mitica trasmissione televisiva di Italia 1 condotta da Gianfranco D’Angelo ed Ezio Greggio. Entrò a far parte del gruppo a metà anni ’70 quando prese il posto del maestro Beppe Vessicchio che decise di dedicarsi, con enorme successo, alla carriera musicale.

I Trettrè

Addio a Gino Cogliandro: ‘Mi Pare Na Strunzata‘ il suo cavallo di battaglia al Drive In con i Trettrè

“Per un certo periodo eravamo in quattro, c’era anche una ragazza, Amalia Detrumile. Beppe Vessicchio ha poi deciso di dedicarsi alla musica e quindi gli è subentrato Gino Cogliandro che aveva già fatto delle cose del gruppo, prima di trasferirsi a Stromboli. È tornato stabilmente con noi dopo alcuni anni“ – ha raccontato Edoardo Romano che con Mirko Setaro completavano il trio comico napoletano.

L’esordio televisivo arrivò alla Rai con la trasmissione Il Barattolo ma è a Mediaset che hanno spiccato definitivamente il volo. Furono protagonista anche del “Tg delle vacanze”, andato in onda nelle estati del 1991 e del 1992, con la sigla “Beach on the Beach”, che diventò un grandissimo successo commerciale ed hanno preso parte a numerose puntate di Buona Domenica.

Il successo musicale con la sigla Beach on the Beach, tra i protagonisti di Joan Lui di Adriano Celentano

Protagonista anche sul grande schermo con i film “Joan Lui”, con la regia di Adriano Celentano, “Fantozzi 2000 – La clonazione” oltre al film cult degli anni ’80 “Italian Fast Food” “Made in China napoletano” per la regia di Simone Schettino nel 2017. La notizia della scomparsa è stata diffusa dal conduttore radiofonico Gianni Simioli che sui social scrive: “Addio a Gino Cogliando dei Tretré. Ripeto: a me, me pare ‘na strunzata, ma, purtroppo, non lo è. E ascolto a volume altissimo: “Beach on the beach”.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *