Anastasia chiama i genitori dopo l’appello a Chi l’ha visto: ‘Venitemi a prendere alla stazione’
22 Dicembre 2023 - 17:32
Fuga verso la Libertà a Santa Maria delle Anime del Purgatorio con la mostra di Concetta Modica
22 Dicembre 2023 - 18:40
Anastasia chiama i genitori dopo l’appello a Chi l’ha visto: ‘Venitemi a prendere alla stazione’
22 Dicembre 2023 - 17:32
Fuga verso la Libertà a Santa Maria delle Anime del Purgatorio con la mostra di Concetta Modica
22 Dicembre 2023 - 18:40

Come spostarsi a Malacca: soluzioni di trasporto per visitare la città

La Malesia nell’immaginario collettivo occidentale viene spesso visto come un paese a metà tra la modernità e la tradizione, tra passato e presente. Con il suo mix di infrastrutture di ultima generazione e paesaggi naturali affascinanti, rapisce da sempre i viaggiatori che vanno alla ricerca di esperienze variegate, che non negano proprio nulla a chi intende visitare il paese. Malacca, proprio come Kuala Lumpur e gli altri centri urbani, rappresenta una delle mete più importanti per i viaggi organizzati di gruppo in Malesia, un luogo da non perdere, ma in cui bisogna sapersi muovere agilmente, magari facendo attenzione al portafoglio. Oltre alle numerose bellezze celate dalla città, non molti sanno che muoversi con i mezzi messi a disposizione risulta particolarmente semplice. Vediamo di seguito i migliori servizi cittadini su cui puoi contare per spostarti.

Muoversi a Malacca

La circolazione a Malacca risulta agevole e comoda, con diverse opzioni tra cui scegliere. È possibile esplorare la città storica in trishaw, godersi una rilassante crociera sul fiume o utilizzare i mezzi di trasporto locali come autobus e taxi. Per chi preferisce un ritmo più veloce, il noleggio di biciclette o l’utilizzo di app di condivisione del viaggio sono opzioni altrettanto popolari. Ciascun mezzo di trasporto offre una prospettiva unica del fascino di Malacca, alcuni sono perfetti per svolgere viaggi di gruppo, altri sono invece utilizzabili solo se si viaggia in poche persone.

Autobus pubblici di Panorama Malacca

Per un trasporto pubblico conveniente ed economico a Malacca, la scelta migliore è affidarsi ai servizi completi offerti dagli autobus Panorama Malacca. In qualità di operatore esclusivo degli autobus pubblici a Malacca, Panorama Malacca garantisce lo spostamento in tutta la città, facilitando l’accesso alle principali attrazioni e ai vari quartieri. Dal 2023, l’azienda ha ampliato le opzioni di pagamento, accettando contanti, carte di debito, carte di credito e vari metodi contactless/NFC come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

Torna particolarmente utile l’app SMART Journey Malacca, che consente di pianificare il percorso GPS e avere tutte le informazioni necessarie sugli orari dei servizi degli autobus, le fermate e le rotte in presenti in città semplificando i tuoi spostamenti.

Ciclismo

Per i viaggiatori che amano l’attività sportiva, è possibile noleggiare biciclette presso vari punti della città. Malacca è una città bike-friendly dotata di numerose piste ciclabili designate. Pedalare non solo favorisce uno stile di vita sano, ma rappresenta anche un modo ecologico per esplorare la città e scoprire i suoi tesori più nascosti.

Noleggio auto

Malacca è servita da vari servizi di ride-sharing o ride-hailing come Grab, che offrono un modo conveniente ed efficiente per spostarsi nella città. Questi servizi forniscono il comfort di un trasporto privato e la possibilità di percorrere distanze più lunghe in meno tempo.

Grab propone una tariffa fissa anticipata, calcolata in base alla distanza della destinazione, alla domanda attuale e alle condizioni del traffico. AirAsia Ride è un’ulteriore opzione di ride-hailing disponibile a Malacca. Benché i loro prezzi siano generalmente più competitivi, dispongono di un numero minore di veicoli rispetto a Grab, rendendoli una valida alternativa. In passato, Malacca è stata servita anche da Uber, ma le sue operazioni nel Sud-Est asiatico sono state fuse con quelle di Grab.

Bus on-demand di Kumpool Kasturi

Per spostarsi agevolmente a Malacca, è possibile usufruire di ‘Kumpool Kasturi’, un servizio di bus on-demand e ride-pooling che rivoluziona la mobilità urbana. Con una tariffa minima di soli RM1, questo servizio consente di condividere il viaggio con altri passeggeri diretti nella stessa direzione, massimizzando l’efficienza e riducendo i costi. Basta prenotare un viaggio tramite l’app ‘Kumpool’ e godersi il fascino di Malacca senza doversi preoccupare degli orari tradizionali dei trasporti.

‘Kumpool Kasturi’ rende molto più semplice il viaggio grazie al suo approccio on-demand, permettendoti di richiedere un autobus quando e dove ne hai bisogno, e promuove anche un’opzione sostenibile, mettendoti in contatto con altri passeggeri. Questo riduce il numero di veicoli in circolazione, allevia il traffico e contribuisce a una maggiore sostenibilità entro un raggio di sette chilometri dal nucleo storico della città.

Taxi

I taxi locali possono essere richiamati lungo la strada o prenotati tramite l’app di ride-sharing Grab, che funge anche da app di prenotazione taxi. Anche se tutti i taxi sono dotati di tassametri, alcuni autisti potrebbero preferire una tariffa fissa. È consigliabile trattare per ottenere un prezzo più vantaggioso, soprattutto se si è turisti o durante periodi di alta stagione o cattivo tempo.

I taxi standard in Malesia solitamente fanno pagare 3 ringgit (circa 0,65 euro) per il primo km e 0.10 ringgit (circa 0,02 euro) ogni 150 metri. Bisogna però fare attenzione al tipo di taxi che si prende, quelli executive, infatti, costano circa il doppio.

Guida e noleggio auto

Guidare a Malacca resta uno dei modi più convenienti per spostarsi, grazie alla sua vasta rete stradale. Mentre le strade principali al di fuori delle aree storiche sono generalmente ampie e facili da percorrere, le strade all’interno della zona storica possono risultare strette, richiedendo particolare attenzione. Durante i fine settimana, dal venerdì alla domenica, quando la città vecchia attira viaggiatori da tutto il mondo, è possibile trovare anche molto traffico.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *