Una cover, tre artisti e un solo titolo: il caso social che infiamma il pop italiano
Tutto è iniziato la sera di mercoledì 16 luglio, quando Laura Pausini, da New York, ha annunciato sui propri canali social l’uscita, il 12 settembre, di un nuovo singolo intitolato La mia storia tra le dita in tre versioni: italiano, spagnolo e portoghese. Ma un dettaglio ha sollevato più di una perplessità: nessuna menzione all’autore originale del brano, Gianluca Grignani.
Solo qualche ora prima, Matteo Bocelli aveva pubblicato un reel con il titolo della celebre canzone, accompagnato da un “Fratello” rivolto proprio a Grignani, segnale che lasciava intendere una collaborazione tra i due per il prossimo album del giovane tenore.
Un cuore apparso nelle storie del rocker milanese sembrava confermare l’intesa. Poi il post su Instagram che conferma la collaborazione con l’annuncio di Mi historia entre tus dedos, la cover in spagnolo del successo del cantautore milanese.
Nel giro di poche ore, però, la “sorpresa romantica” si è trasformata in un botta e risposta pubblico, destinato a diventare caso mediatico.
Il commento di Grignani cancellato e poi rilanciato: “Con tutto il rispetto, è una mia canzone”
Gianluca Grignani ha provato a commentare il post della Pausini, ma il suo messaggio sarebbe stato ripetutamente cancellato. A quel punto, ha deciso di pubblicarlo nelle storie, scrivendo:
“Ciao Laura, che ti voglio bene lo sai […] è però doveroso ricordare che il tuo singolo è una cover… di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io”.
Un tono cordiale, ma che traduce un evidente disappunto per la mancanza di attribuzione visibile.
La replica di Laura Pausini: “Sai che ti canto da sempre, spero ti piaccia”
La risposta della cantante romagnola non si è fatta attendere, sempre via Instagram:
“Sai quanto amo la tua musica […] ho preparato un racconto che spero ti piacerà… tutti sanno che La mia storia tra le dita è di Gianluca Grignani”.
Pausini ha anche disattivato i commenti sul post, forse per frenare le polemiche. Intanto, il clima tra i fan si è scaldato: alcuni l’hanno difesa, altri hanno parlato di mancanza di rispetto. Secondo quanto riferito da Gabriele Parpiglia tra l’entourage di Laura Pausini e quello di Grignani ci sarebbe stato un contatto nei mesi scorsi dando l’ok alla cover ma poi sarebbe calato il silenzio senza ulteriori precisazioni sulle modalità di realizzazione e pubblicazione del brano.
Nel frattempo Matteo Bocelli e Grignani hanno inciso la versione spagnola del brano annunciandola per l’8 agosto. Contestualmente Laura Pausini annuncia con due mesi di anticipo, il 12 settembre, Mi historia entre tus dedos. Una vicenda che è destinata a far discutere a lungo.
I Modà intervengono: “Unghie sui vetri”
A gettare ulteriore benzina sul fuoco è stato Kekko dei Modà, che ha condiviso una storia su Instagram prendendo posizione in modo chiaro:
“Sento rumore di unghie sui vetri. Ciao Gianluca, un forte abbraccio. Hai tutta la mia comprensione”.
Un gesto che sembra rafforzare la posizione di Grignani, già molto apprezzato per la sua schiettezza in passato.