Molecole organiche su Marte, la scoperta del Rover Perseverance
15 Settembre 2022 - 21:16
Salerno, fulmine si abbatte sul Lungomare Tafuri: paura e palma in fiamme
16 Settembre 2022 - 9:27
Molecole organiche su Marte, la scoperta del Rover Perseverance
15 Settembre 2022 - 21:16
Salerno, fulmine si abbatte sul Lungomare Tafuri: paura e palma in fiamme
16 Settembre 2022 - 9:27

Alluvione Marche: 11 morti, ancora disperso bimbo di 8 anni, trovata priva di vita la 17enne Noemi Bartolucci 

Marche in ginocchio per le piogge torrenziali che stanno interessando la Regione dalle 15. Nella notte tra giovedì 15 settembre e venerdì 16 settembre è arrivata una drammatica comunicazione della Protezione Civile. Dieci persone sono morte nell’anconetano. Oltre 50 i feriti ma il bilancio è ancora provvisorio. Quattro sono decedute a Ostra mentre altre due vittime sono state recuperate a Trecastelli e Barbara.

Il corpo di un uomo è stato recuperato dai Vigili del fuoco a Bettolelle, una frazione del comune di Senigallia. É stato sorpreso dal fiume d’acqua mentre era in auto. Stanno vivendo ore di apprensione i residenti del comune di Cantiano, 2000 abitanti, che è stato letteralmente sommerso da un fiume di fango in seguito alla bomba d’acqua che ha interessato il comune nell’entroterra pesarese.

La 17enne Noemi Bartolucci, morta nell’alluvione che ha colpito le Marche

Mamma e figlio travolti dall’acqua mentre erano in auto: disperso il piccolo, giovane salvato su un albero

Persone risultano disperse in zona Contrada Coste a Barbara. Un giovane è stato tratto in salvo dopo che era salito su un albero per sfuggire all’impeto dell’acqua che aveva raggiunto il livello del tetto della sua abitazione. Il ragazzo ha riferito che due familiari – la madre e la sorella di 17 anni – che erano con lui sono spariti. Dopo oltre 24 ore Noemi Bartolucci, originaria di Barbara, è stata trovata priva di vita mentre la madre, la 56enne Brunella Chiù, risulta ancora dispersa.

Proseguono le ricerche del ragazzino di 8 anni travolto dal fiume di fango e detriti mentre era in auto con la madre. Era riuscita ad uscire dalla vettura con il bimbo in braccio ma poi è stata nuovamente travolta. A Senigallia il Misa è straripato. Un’altra persona è irreperibile a Pianello di Ostra.

Esonda il torrente Sanguerone, residenti barricati in casa: collegamenti difficili, linee telefoniche in tilt

La situazione è precipitata dopo l’esondazione del torrente Sanguerone nei pressi di Sassoferrato. Le strade sono state rapidamente invase dall’acqua con allegamenti che hanno interessato diverse zone del comune con un black out elettrico che ha interessato località Chiaserna. I residenti sono barricati in casa con il timore che l’acqua possa arrivare ai piani superiori. Problemi anche con le linee telefoniche con molte persone che hanno segnalato sui social le difficoltà ad effettuare chiamate.

Chiusa la via Flaminia per la frana e la caduta di alberi. Le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per soccorrere le persone in difficoltà. Sono in arrivo squadre dalle province di Fermo e Ascoli in supporto a quelle già presenti sul posto. La piazza di Cantiano è stata invasa da un metro d’acqua. 

La piazza di Cantiano
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *