“Il ritorno del coronavirus in autunno in Italia è un’eventualità concreta”. Il preoccupante allarme arriva dall’autorevole voce di Anthony Fauci, direttore dell’Istituto Nazionale di allergie e malattie infettive e membro della task force della Casa Bianca che ieri sera, 28 luglio, è intervenuto nel corso della trasmissione In Onda su La 7.
L’immunologo statunitense si è soffermato su un eventuale seconda ondata di Covid 19 sottolineando che in Usa non si è usciti neanche dalla prima. “Qui siamo veramente nei guai. In Italia, dove la curva è scesa, è possibile che si verifichi una seconda ondata. Si tratta di uno scenario verosimile, soprattutto quando cambierà il clima ed arriverà il freddo”.
Fauci ha precisato che la situazione potrebbe complicarsi tra l’autunno e l’inverno in Italia con il coronavirus che potrebbe sovrapporsi all’influenza stagionale.
“Una recrudescenza dei casi è possibile, soprattutto al nord Italia ci sarà la possibilità, ma la non inevitabilità, di una seconda ondata. Il ritorno del virus è un’ipotesi concreta” – ha chiosato Anthony Fauci intervistato da Luca Telese e David Parenzo.