Sarà una Domenica delle Palme diversa da quella che siamo abituati a vivere. Non ci sarà la benedizione in chiesa del ramoscello d’ulivo e il tradizionale scambio con parenti amici. Non ci saranno abbracci, non ci saranno baci.
Ma la fede, nei secoli, è stata più forte di persecuzioni, guerre e minacce di ogni genere. E lo sarà anche nei confronti di un virus subdolo, il Covid 19 – coronavirus, che ha sconvolto le vite di intere famiglie.
Si pregherà da casa ancora più intensamente e ci si scambierà, anche se solo virtualmente, quel ramoscello d’ulivo che significa pace e speranza. Alla ricerca di quella luce che possa finalmente illuminare giorni tristi e bui. E arriverà anche la sacra benedizione che si potrà fare anche senza ramoscello d’ulivo come indicato dalla Cei.
Non sarà possibile riunire le famiglie per i mega pranzi dei giorni di festa ma, almeno via social, ci sarà la possibilità di scambiare dolci pensieri con le persone care. Di seguito alcuni video e immagini da inviare via WhatsApp e social per augurare Buona Domenica delle Palme.