Lee Collins
Lee Collins, il capitano dello Yeovil Town muore all’improvviso a 32 anni: calcio inglese sotto choc
2 Aprile 2021
gol Maggio Lecce-Salernitana
Lecce-Salernitana 2-0, pagelle e highlights: non basta super Belec, serata da incubo per Bogdan
2 Aprile 2021

Campania ancora in rosso: indice Rt ancora alto e altri 57 morti oggi 2 aprile

de luca

Dietrofront. Nelle scorse ore si era parlato di un possibile passaggio dell Campania in zona arancione (indiscrezione Repubblica) ma in realtà la regione non cambierà colore dal 6 aprile. Ancora oggi, 2 aprile, si registrano dati da brividi con 2057 contagiati e, soprattutto 722 sintomatici e 57 vittime con oltre 450 vittime nel giro di 7 giorni. Nel corso della conferenza stampa odierna De Luca ha riferito di una maggiore contagiosità tra i giovani della variante inglese che in questa fase della pandemia sta mettendo a dura prova il Bel Paese.

Numero di sintomatici in aumento, variante inglese aggressiva tra i giovani

Il Governatore della Campania ha precisato che resta sotto controllo la situazione in terapia intensiva ma ciò non basta ad allentare le misure di contenimento in un quadro ancora preoccupante. Inoltre va evidenziato, come riportato da Fanpage, che l’Rt, ovvero l’indice di contagio puntuale, è calcolato al 17 marzo. La Campania è 1,33 (con intervallo di confidenza 1,3-1,36). È alto. Se l’Rt è superiore a 1 la regione va in arancione (a meno che non abbia il rischio classificato come “basso”), se è superiore a 1,25 in rosso. Per passare da rosso e arancione si tiene conto di rischio e scenario, non dell’incidenza.

Campania in zona rossa, indice Rt alto e oltre 450 morti in una settimana

La Campania è tornata da rischio basso a rischio “”moderato ad alta probabilità di progressione” (scenario di trasmissione 3, il penultimo per gravità). Gli scenari per la prossima settimana sono tutti da decifrare in considerazione dell’andamento della situazione epidemiologica. La speranza è che la curva inizia a decrescere ma l’ipotesi che la Campania resti in rosso per altri 15 giorni è piuttosto elevata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *