Il primo caso di coronavirus al sud Italia è stato registrato all’ospedale Cervello di Palermo. Si tratta di una turista bergamasca che presentava sintomi influenza dopo la visita alla guardia medica. La donna era giunta nel capoluogo siciliano prima che scattasse l’emergenza coronavirus in Lombardia.
“Abbiamo un sospetto caso positivo risultato positivo all’esame del tampone” – hanno riferito dalla Regione Sicilia. Come da protocolla è stata predisposta la quarantenne per gli amici della donna e per tutte le persone che sono state a suo stretto contatto in questi giorni.
Il governatore, Nello Musumeci, ha precisato che il campione esaminato al Policlinico di Palermo verrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. “La signora, che è stata posta in isolamento al reparto di malattie infettive dell’Ospedale Cervello, è pienamente cosciente e mi è stato riferito che non presenta particolari condizioni di malessere.
Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie”.