Lotito
Massimo Boldi: ‘Presidente della Salernitana? Lotito me lo chiese’
28 Giugno 2021
Criscitiello
Criscitiello: ‘La Salernitana merita la serie A, non ammetterla sarebbe l’ennesimo schiaffo ad un sistema malato’ (VIDEO)
28 Giugno 2021

De Luca diffidato dal Codacons sulle mascherine all’aperto in Campania: ‘Messaggio fuorviante, l’obbligo non sussiste’

Vincenzo De Luca

In Campania si continua ad indossare la mascherina all’aperto mentre nel resto d’Italia da oggi, 28 giugno, il dispositivo di protezione all’esterno non è più obbligatorio. La disposizione del Governatore della Campania fa discutere e non sono mancate le punzecchiature ‘politiche’ con Matteo Salvini che ha attaccato Vincenzo De Luca:

La stoccata di Salvini contro il Governatore della Campania

“Non si capisce perché a Roma, a Reggio, a Treviso e a Siena ci sia una regola approvata dalla comunità scientifica, di libertà, di sorriso, di respiro per tutti e invece laddove c’è il ducetto De Luca la gente ha disposizioni diverse” – ha riferito il leader della Lega sottolineando che avrebbe segnalato il caso al premier Mario Draghi.

Sulla questione è intervenuto anche il Codacons che, attraverso un comunicato, ha diffidato il Governatore della Campania “per il messaggio fuorviante in relazione all’ordinanza numero 19 del 25 giugno 2021”. Nella nota stampa viene precisato: “L’ordinanza del Ministero della Salute n. 148 del 23 giugno 2021 afferma chiaramente che ne lle “zone bianche ”, a partire da luned ì 28 giugno 2021, cessa l ’obbligo di indossare l a mascherina all’aperto.

Naturalmente permangono delle ovvi e eccezioni, quale quella di continuare ad indossare la mascherina negli spazi aperti in situazioni nelle quali non sia possibile garantire il distanziamento sociale”. A tal riguardo viene contestato a De Luca di aver divulgato un’informazione eccessivamente ridondante con “inutili ripetizioni” in riferimento all’utilizzo della mascherina all’aperto.

Il Codacons: Indossare le mascherine è obbligatorio dove non si può rispettare il distanziamento’

Sulla questione si è espresso l’avvocato Matteo Marchetti: “Si diffiderà il Presidente De Luca ad esporre in modo chiaro e trasparente i contenuti delle ordinanze che la regione Campania emette dietro sue indicazioni , essendo fondamentale garantire ai cittadini campani una corretta e giusta informazione, nonché evitare di demotivare irresponsabilmente i turisti stranieri a venire nella nostra regione ; di fatto le due ordinanze dicono la stessa cosa ma tutti devono sapere che da oggi non sussite più l’obbligo di utilizzo della mascherina all’aperto salvo nei luoghi affollati“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *