Chi è Elisabetta Belloni, il capo dei servizi segreti in pole per diventare il primo Presidente della Repubblica donna
28 Gennaio 2022 - 21:33
Chi l’ha visto, Riccardo Bertocci è tornato a casa: il consulente di Follonica era scomparso dopo un appuntamento di lavoro
29 Gennaio 2022 - 14:12
Chi è Elisabetta Belloni, il capo dei servizi segreti in pole per diventare il primo Presidente della Repubblica donna
28 Gennaio 2022 - 21:33
Chi l’ha visto, Riccardo Bertocci è tornato a casa: il consulente di Follonica era scomparso dopo un appuntamento di lavoro
29 Gennaio 2022 - 14:12

Elezioni Presidente della Repubblica: sarà Mattarella bis, la dignità di un uomo, la sconfitta dei partiti

La politica ammette il proprio fallimento e si rifugia nel Mattarella bis come ancora di salvataggio. A fine mandato il Capo dello Stato aveva affermato più volte che non era disponibile neanche per un mandato a termine. Confidava in una prova di maturità dei partiti ma alla fine della giostra si è assistito ad un teatrino triste, raccapricciante e che di sicuro non regala al mondo una bella immagine del Bel Paese. Il Presidente del Consiglio Draghi ha già avuto un colloquio con Sergio Mattarella e non è da escludere che l’investitura maturi nella seconda votazione di sabato 29 gennaio.

Il confronto Mattarella – Draghi dopo la notte dei lunghi coltelli

Poteva essere l’occasione per il primo Presidente della Repubblica donna ma, al di là degli annunci, non si è mai trovato la quadra per una soluzione in tal senso. Poteva essere l’occasione per dimostrare che certi schemi fossero superati in ragione del bene primario dell’Italia e che la più alta carica dello stato non dovesse essere una bandierina da piazzare per mostrare i muscoli all’avversario di turno. Da destra a sinistra non c’è stato nessun vincitore… L’elezione del Presidente della Repubblica ha segnato l’ennesima sconfitta di questa classe politica. Già, ma all’orizzonte, al di là delle coalizioni, esiste chi può dare una reale svolta in questa Italia fatta di continue contraddizioni?

Il presidente donna resta un miraggio

Il Paese si aggrappa a Sergio Mattarella che sperava di godersi la famiglia ma, vista l’inadeguatezza altrui, dovrà rimboccarsi le maniche e fare nuovamente da equilibratore in attesa delle Politiche per poi dar vita alla staffetta con Mario Draghi che si concretizzerà con due anni di ritardo con buona pace per chi sbandierava un’Italia pronta per un Presidente della Repubblica donna.

Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *