GF Vip, Alex Belli in bagno con Delia Duran: la rivolta del web con l’hashtag #fuorialex (VIDEO)
16 Febbraio 2022 - 21:46
GF Vip, Alex Belli in lacrime tra le braccia di Soleil Sorge dopo lo sfogo dell’influencer (VIDEO)
17 Febbraio 2022 - 13:42
GF Vip, Alex Belli in bagno con Delia Duran: la rivolta del web con l’hashtag #fuorialex (VIDEO)
16 Febbraio 2022 - 21:46
GF Vip, Alex Belli in lacrime tra le braccia di Soleil Sorge dopo lo sfogo dell’influencer (VIDEO)
17 Febbraio 2022 - 13:42

La Gioconda è a Roma o meglio è anche nella Capitale... Non si tratta, però, del capolavoro di Leonardo da Vinci esposto al Louvre di Parigi ma di una copia che secondo alcuni esperti potrebbe essere stata realizzata dagli allievi del Maestro. Non solo, in virtù delle tecniche utilizzate, sembra che l’opera possa essere stata anche rifinita in alcuni punti dal genio di Vinci.

La copia della Gioconda ritrovata in un deposito di Montecitorio

A riportare la notizia Repubblica che riferisce il dipinto è stato ritrovato nel deposito di Montecitorio. Si tratta di una copia del quadro del Louvre realizzata dalla bottega di Leonardo, forse addirittura con la sua stessa collaborazione” – ha detto il vice questore della Camera Francesco D’Uva che si è privato della tela (ma il dipinto era su tavola e nel ’700 è stato staccato dal suo supporto originario) per esporlo nella sala Aldo Moro di MontecitorioAntonio e Maria Forcellino, nel catalogo della mostra romana del 2019 su “Leonardo a Roma, influenza ed eredità”, hanno speso ben nove pagine a raccontare storia e qualità della “Gioconda Torlonia”.

Sostengono, con prove frutto dell’ottima conoscenza che hanno del mestiere della pittura, che per la “Gioconda Torlonia” gli allievi del maestro impiegarono colori della sua tavolozza; che il dipinto presenta pentimenti incongrui con una copia; che le velature negli incarnati e nel paesaggio sono di una “trasparenza che echeggia in maniera puntuale la tecnica esecutiva di Leonardo operata nel dipinto del Louvre”.

La tesi di Antonio e Maria Forcellino sulla Gioconda Torlonia

Per gli esperti la tecnica pittorica è così raffinata “da lasciare presupporre che lo stesso Leonardo abbia messo mano alla definizione chiaroscurale del volto”. La Monna Lisa che si trova alla Camera apparteneva alla nobile famiglia romana, come attesta un’edizione del 1852 delle Vite del Vasari, e 40 anni dopo entrò nel patrimonio dello Stato. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *